Meteo: Estesa copertura nuvolosa con precipitazioni associate in assorbimento pomeridiano

Temperature minime registrate nella notte

15 Giugno 2015   10:15  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: correnti occidentali trasferiscono aria umida ed instabile sulle regioni centro-settentrionali italiane; su gran parte del meridione permane un campo di pressione relativamente alta in parziale attenuazione sulle aree piu' settentrionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi con piogge o temporali su Liguria, Lombardia centro-settentrionale, Piemonte e sull'intero settore alpino e prealpino. Qualche schiarita sara' presente sulla parte centro orientale dell'Emilia Romagna e lungo le coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio la nuvolosita' tendera' ad aumentare ulteriormente coinvolgendo, sottoforma di rovesci o temporali, gran parte del settentrione, con riferimento particolare ai settori alpini e prealpini, ad eccezione del Veneto centro-meridionale e della Romagna dove per lo piu' assente risultera' la fenomenologia.

Tra la serata e le ore notturne parziale attenuazione delle precipitazioni che rimarranno confinate a Liguria di levante, Piemonte e settori settentrionali del resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola estesa copertura nuvolosa con precipitazioni associate in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio. Molte nubi anche su Toscana con rovesci e qualche temporale.

Nuvolosita' variabile altrove ma con instabilita' e nubi in aumento nel corso della mattinata cui si assoceranno piogge o rovesci sparsi tra Lazio, Umbria, Abruzzo e zone un po' piu' interne di Marche. Attenuazione dei fenomeni durante la seconda parte della giornata.

SUD E SICILIA - bel tempo con poche nubi ed ampie zone di sereno ad eccezione dell'alta Campania, Molise e Puglia garganica dove il transito di una nuvolosita' un po' piu' compatta potra' dar luogo ad occasionali piogge tra tarda mattinata ed ore pomeridiane, comunque in assorbimento verso il tramonto.

TEMPERATURE: massime in generale aumento al centro-nord, Sardegna regioni joniche e Sicilia; in lieve diminuzione tra Campania, Abruzzo, Molise e Puglia garganica.

VENTI: in prevalenza dai quadranti meridionali di moderata intensita' con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali sul settore tirrenico centro-meridionale e sui tratti di mare compresi tra le due isole maggiori.

MARI: mossi un po' tutti i mari; localmente molto mossi il Mar Ligure, il Mar di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale; tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso specie su Adriatico centrale e meridionale e sul mar Jonio.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - deciso peggioramento su gran parte del settentrione, con nubi sempre piu' diffuse e compatte gia' al mattino, associate a piogge o temporali che su Liguria, Piemonte e Lombardia centro-settentrionali e tra Veneto e Friuli Venezia Giulia potranno risultare anche di forte intensita'.

Nel corso del pomeriggio e verso sera i temporali, sempre in genere intensi, giungeranno anche in area romagnola. Parziale miglioramento durante le ore notturne sulle regioni tra Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e Liguria di ponente.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' sempre piu' diffusa tra Sardegna e regioni peninsulari con piogge sparse che interesseranno dapprima il settore centro settentrionale dell'isola e buona parte di Toscana per poi estendersi al resto delle regioni peninsulari durante le ore pomeridiane. Le precipitazioni aumenteranno di intensita' tra la serata e la notte su Toscana, Umbria e sulle regioni adriatiche, risultando di forte intensita' sulle Marche.

SUD E SICILIA - passaggi nuvolosi medio alti interesseranno gran parte del meridione a eccezione del Salento, delle aree joniche e della Sicilia centro-meridionale che vedranno ampi e decisi spazi di sereno; qualche nube temporaneamente piu' compatta potra' presentarsi tra Molise e Puglia garganica e sulla Sicilia occidentale dando luogo a sporadici brevi piovaschi.

TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie; massime i diminuzione al nord, in lieve aumento sulle regioni centrali peninsulari, stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord a eccezione di Liguria dove risulteranno ancora moderati sudoccidentali; deboli orientali sulle regioni adriatiche e su quelle joniche; da deboli a moderati nordoccidentali sulle regioni del basso Tirreno e tra Sardegna e Sicilia occidentale con decisi rinforzi sui tratti di mare tra le due isole maggiori; da deboli a moderati meridionali altrove.

MARI: poco mossi l'Adriatico e lo Jonio; da mossi a molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in temporaneo aumento tra mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

Alghero            19
Ancona             18
Aosta              14
L'Aquila           14
Bari               20
Bologna            16
Bolzano            17
Cagliari           19
Campobasso         16
Catania            17
Firenze            18
Genova             21
Imperia           n.p.
Lecce              20
Messina            22
Milano             18
Napoli             22
Palermo            20
Perugia            18
Pescara            18
Pisa               19
Potenza            16
Reggio Calabria    22
Roma Ciampino      18
Roma Fiumicino     19
Torino             15
Trapani            17
Trieste            18
Udine              17
Venezia            17
Verona             19

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore