Meteo: Oggi e domani Cielo pressochè limpido con temperature in generale aumento

09 Aprile 2015   10:00  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: deboli condizioni di instabilita' sulle regioni del sud mentre selle altre aree del paese la pressione e' i graduale aumento con tempo stabile e soleggiato.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sole e cielo sereno. Isolati annuvolamenti nottetempo attesi sulle alpi lombarde al confine con il Trentino Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA: residue nubi, ma solo al primo mattino, nell'entroterra abruzzese. Cielo pressochè limpido sul resto del centro e Sardegna.

SUD E SICILIA - residui addensamenti durante la mattinata tra Molise, appennino campano e lucano e su Sicilia settentrionale con possibilita' di qualche debole piovasco ma con tendenza a rapida attenuazione sia dei fenomeni che della nuvolosita' gia' dalla tarda mattinata. Cielo sereno sul resto del meridione.

TEMPERATURE: in generale aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali.

VENTI: dai quadranti settentrionali: deboli al centro; moderati al sud con locali rinforzi su Puglia e aree ioniche. Deboli dai quadranti meridionali al nord.

MARI: agitato lo Ionio; molto mossi i bacini meridionali ; poco mosso il mare di Sardegna il Ligure e il Tirreno settentrionale e centrale settore orientale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - su tutte le regioni inizialmente cielo sereno, durante la giornata si assistera' al passaggio di nubi medio-alte; sui settori alpini e prealpini nubi piu' consistenti dal pomeriggio, in serata deboli piogge saranno presenti sul settore alpino piemontese.

CENTRO E SARDEGNA - su Sardegna e Toscana passaggio di nubi medio-alte in un contesto comunque caratterizzato da tempo stabile; sulle rimanenti regioni cielo sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa medio-alta.

SUD E SICILIA - cielo caratterizzato dalla presenza di poche nubi durante tutto il periodo.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su tutto il paese; massime in generale aumento su tutte le regioni, i valori risulteranno piu' marcati sulle regioni centrali adriatiche e meridionali.

VENTI: deboli di provenienza variabile al nord e al centro con tendenza a predisporsi da meridione e a rinforzare temporaneamente sulle coste tirreniche settentrionali e quelle romagnole nel pomeriggio; deboli sud-orientali sulla Sardegna tendenti a rinforzare, durante le ore centrali, lungo il versante meridionale dell'isola; deboli meridionali sulle regioni meridionali e ioniche; deboli nord-orientali sulla Sicilia, tendenti a ruotare da sud-est e a rinforzare temporaneamente lungo le coste occidentale e meridionale dell'isola.

MARI: poco mossi i bacini centro-settentrionali; mossi i bacini meridionali.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero             3
Ancona              2
Aosta               5
L'Aquila            2
Bari                9
Bologna             3
Bolzano             4
Cagliari            3
Campobasso          4
Catania             3
Firenze             3
Genova              9
Imperia           n.p.
Lecce               6
Messina            12
Milano              6
Napoli              8
Palermo            13
Perugia             2
Pescara             3
Pisa                4
Potenza             3
Reggio Calabria    12
Roma Ciampino       4
Roma Fiumicino      5
Torino              7
Trapani             6
Trieste             8
Udine             n.p.
Venezia             6
Verona              5

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore