Meteo: Vortice di Maltempo sull'Italia nel Weekend

07 Febbraio 2024   15:27  

Un'intensa perturbazione è attesa nel corso della giornata di venerdì, seguita da un weekend caratterizzato da piogge, vento e neve su varie regioni italiane.

L'area di alta pressione che ha dominato sull'Europa occidentale sta lentamente cedendo il passo alle prime infiltrazioni di aria umida atlantica, portando con sé precipitazioni isolate. Tuttavia, si prevede che questa situazione cambi radicalmente con l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica collegata a una profonda circolazione ciclonica che interesserà l'Italia da venerdì fino al weekend.

Nonostante la fase di maltempo sia più assimilabile ad un tardo autunno che ad un freddo inverno, le correnti che accompagneranno il vortice saranno miti. La neve dovrebbe cadere principalmente sulle Alpi, con temperature che si manterranno sopra la media in molte zone del Centro e del Sud.

La giornata di venerdì vedrà il fronte atlantico raggiungere il Nord Italia, con piogge abbondanti soprattutto tra il Nordovest e la Lombardia, accompagnate da possibili temporali sulla Liguria. Anche la Toscana potrebbe ricevere qualche precipitazione, mentre altrove il tempo sarà più soleggiato. La neve si attesterà tra i 1300 e i 1700 metri sulle Alpi.

Sabato, un vortice di bassa pressione si formerà sul Golfo del Leone in Francia, muovendosi poi verso il Nord Italia. Le precipitazioni si intensificheranno sulle regioni settentrionali e sull'intera fascia occidentale, comprese le Isole maggiori, con fenomeni temporaleschi previsti su diverse zone. La neve cadrà principalmente sulle Alpi e su alcune parti dell'Appennino centro settentrionale, mentre sarà assente al Sud eccetto sull'Etna.

Domenica, il vortice si affermerà sulle regioni settentrionali, portando instabilità su tutta l'Italia, con precipitazioni diffuse soprattutto al Nord e all'estremo Sud. La neve sarà presente sulle Alpi e occasionalmente sull'Appennino centro settentrionale, mentre sarà assente al Sud tranne che sull'Etna.

Si prevede che le temperature scenderanno leggermente, ma rimarranno in linea con la media stagionale. La ventilazione sarà forte su tutti i bacini, mantenendo la situazione meteorologica incerta e instabile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore