Meteo Weekend 22-23: Attesi Forti Temporali, Nubifragi e Grandine - Ecco le Zone a Rischio

19 Giugno 2024   16:32  

Un insidioso vortice atlantico si abbatterà sull'Italia nel weekend del 22-23, portando forti temporali, nubifragi e grandine. Dopo una breve ondata di caldo, le correnti africane lasceranno il posto a un'instabilità marcata causata da una saccatura, mentre l'anticiclone delle Azzorre, spostandosi verso est, aprirà la strada a un peggioramento climatico.

L'anticiclone delle Azzorre, finora stabile sull'Atlantico, tenderà a estendersi verso l'Europa, portando inizialmente un clima più normale. Tuttavia, questa rimonta anticiclonica sarà seguita da un piccolo vortice di aria fresca atlantica che si sposterà sull'Italia, causando un aumento dell'instabilità, soprattutto al Nord.

I modelli matematici prevedono che l'instabilità tornerà a manifestarsi sulle regioni settentrionali a partire da sabato sera, con temporali che dalle Alpi si sposteranno verso le pianure durante la notte. La domenica sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse con temporali intensi, localmente associati a nubifragi e grandinate.

Le regioni del Nord sono le più esposte a queste condizioni estreme, anche se non è ancora chiaro quali aree specifiche saranno maggiormente colpite. Anche le regioni centrali potrebbero vedere qualche piovasco nella seconda parte di domenica, ma il Nord rimane la zona più a rischio.

Per quanto riguarda il caldo africano, sabato vedrà ancora temperature estreme su diverse aree del Sud, ma da domenica si prevede una graduale normalizzazione delle temperature. Questo fine settimana sarà dunque segnato da due facce opposte del meteo: caldo intenso e forti temporali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore