Meteo: caldo africano e qualche nube di passaggio

02 Agosto 2012   16:48  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.  

SITUAZIONE: il campo anticiclonico si rinforza ulteriormente mantenendo condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte della penisola, con moderata instabilita' che interessera' le zone montuose dell'arco alpino nelle ore piu'calde. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD  condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte delle aree settentrionali; durante le ore piu' calde annuvolamenti, a tratti compatti, daranno luogo a locali rovesci anche a carattere temporalesco sulle zone alpine e prealpine, specie su Trentino-Alto-Adige; attenuazione dei fenomeni in tarda serata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente sereno, sgombero da nubi significative, salvo un temporaneo aumento della nuvolosita' nelle ore centrali della giornata sulle aree appenniniche.

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento su tutte le regioni con qualche addensamento sui rilievi calabro-lucani dove non si escludono locali fenomeni temporaleschi nel pomeriggio.

TEMPERATURE: stazionarie o in lieve aumento, specialmente nei valori massimi sulle regioni adriatiche. VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. MARI: poco mossi o quasi calmi tutti i mari.

VENERDI 3 AGOSTO

NORD addensamenti sul settore alpino e prealpino, con rovesci o temporali; cielo terso sulle altre zone.

CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento un po' ovunque, con possibilita' di qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici, in miglioramento serale.

SUD E SICILIA - cielo generalmente sgombro da nubi.

TEMPERATURE: in lieve aumento. VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste. MARI: quasi o poco mossi tutti i mari. 

SABATO 4 AGOSTO

NORD - nubi in rapido transito sulle aree alpine e prealpine con precipitazioni a carattere di isolato rovescio o temporale. Condizioni decisamente migliori altrove.

CENTRO E SARDEGNA - soleggiato in genere ovunque, salvo locali annuvolamenti ad evoluzione diurna sull'Appennino.

SUD E SICILIA - cielo sgombero da nubi significative.

TEMPERATURE: in ulteriore lieve aumento, specie sulle zone adriatiche. VENTI: deboli variabili. MARI: poco mossi o quasi calmi

DOMENICA 5 AGOSTO: aumentano le precipitazioni sui rilievi alpini, specialmente centro-occidentali, che potranno interessare anche le aree pedemontane. Ancora stabile e soleggiato sul resto della penisola.    

LUNEDI' 6 AGOSTO: nuvolosita' ancora compatta sulle aree alpine e prealpine, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, in locale intensificazione pomeridiana sui rilievi tra Piemonte e Lombardia. Cielo limpido altrove salvo velature sulla Sardegna e locali annuvolamenti sulla Liguria.    

MARTEDI' 7 E MERCOLEDI' 8: tempo stabile e soleggiato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore