Meteo: è il marzo più caldo degli ultimi 15 anni

29 Marzo 2012   17:42  

E' marzo ma sembra fine maggio, tutta 'colpa' dell'anticiclone delle Azzorre. Il meteorologo Daniele Berlusconi di 3bmeteo.com, spiega: "Proprio come in piena estate l'anticiclone si e' espanso verso l'Europa, bloccando la strada alle perturbazioni atlantiche e ha portato tempo soleggiato e clima quasi estivo in Italia e in Europa occidentale." In Scozia e' stato superato il record di temperatura piu' alta mai registrata a marzo, con ben 24°C ad Aboyne. In Italia e' gia' record di temperatura di marzo per Firenze e Bologna, che con 26°C registrati rispettivamente mercoledi' e giovedi', hanno superato i precedenti record del 1989 e 1997. 

Ma non e' finita, dice l'esperto: "Fino a venerdi' sono attesi valori molto alti al centronord dove le correnti settentrionali causano un effetto favonico che secca e riscalda ulteriormente l'aria".

Le temperature attuali sono oltre 10°C superiori alla norma e negli ultimi 15 anni non erano mai state raggiunte nel mese di marzo: anche citta' come Milano, Bolzano, Forli', Parma e Ferrara hanno toccato i 26°C; Torino, Verona, Bergamo e Pescara 25°C, sfiorando i record di temperatura piu' alta per il mese. Le zone piu' calde risultano le aree piu' continentali come la Val Padana e i fondovalle alpini, in particolare Val d'Aosta, Val d'Ossola, Val di Susa, Valchiavenna, Valtellina e Alto Adige, dove si raggiungono picchi fino a 27-28°C. Il caldo si fa sentire anche in montagna: sulle Alpi, reduci da una stagione gia' piuttosto avara di neve, le temperature sono schizzate fino a 20-22°C a 1000m, 17-18°C a 1500 m. 

La siccita' risulta sempre piu' grave in alcune regioni del Nord. In particolare Veneto e Friuli stanno gia' adottando misure straordinarie per far fronte all'emergenza acqua: chiusura degli invasi alpini, divieto di utilizzare l'acqua potabile al di fuori degli usi domestici e divieto assoluto di accendere fuochi nei pressi delle aree boschive. Se la situazione rimarra' tale l'agricoltura in Val Padana subira' pesanti ripercussioni in quanto non potra' ricevere dalla montagna l'acqua necessaria per l'irrigazione.

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

Pressione alta e livellata sulla maggior parte del paese con lieve inflessione sul settore orientale ove aria fredda proveniente dal nord Europa lambisce le zone adriatiche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: 

NORD - condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte del settore con nubi in transito sulla orientale. 
CENTRO E SARDEGNA - sole e cielo sereno sulle regioni tirreniche, cielo parzialmente nuvoloso su quelle del versate adriatico e sulla sardegna ma senza fenomeni associati. 
SUD E SICILIA - condizioni di tempo stabile e soleggiato con qualche velatura in transito sulla Sicilia e Puglia 
TEMPERATURE - in lieve flessione le minime al settentrione e sulla Toscana, in aumento sulle regioni del sud. VENTI - deboli occidentali con rinforzi su Liguria, Toscana, sulla Pianura Padana e regioni meridionali. MARI - mosso il Ligure e lo Jonio meridionale, poco mossi i restanti bacini. 

SABATO 31

NORD - persistono condizioni di bel tempo salvo passaggi nuvolosi sulle aree orientali e annuvolamenti localmente compatti sulle aree confinali alpine. 
CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di zone di sereno su tutte le regioni anche se non mancheranno occasionali formazioni nuvolose pomeridiane lungo la dorsale appenninica. 
SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su tutte le aree peninsulari. Passaggi nuvolosi localmente compatti interesseranno la Sicilia dove non si escludono occasionali deboli fenomeni. 
TEMPERATURE - stazionarie o senza variazioni di rilievo sul resto del paese. 
VENTI - ovunque deboli, settentrionali al nord, in prevalenza meridionali sul resto della penisola. MARI - mossi stretto di Sicilia, mar e canale di Sardegna, poco mossi gli altri mari, localmente mossi al largo Tirreno meridionale e Jonio.

DOMENICA 1

Persistono condizioni di tempo stabile con locali addensamenti lungo la dorsale appenninica. 

LUNEDI' 2

inizialmente bel tempo ma con addensamenti compatti su Sardegna nel corso della serata. 

MARTEDI' 3 E MERCOLEDI' 4

nuvolosita' in aumento su tutte le regioni centro settentrionali con fenomeni sparsi. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore