Meteo: fine settimana con cielo parzialmente nuvoloso e deboli piovaschi

18 Maggio 2015   11:27  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

MERCOLEDI' 20:

NORD - nuvolosita' diffusa e consistente su tutto il settentrionale con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco dapprima tra Piemonte e Lombardia in successiva estensione pomeridiana anche al Triveneto e al settore occidentale di Emilia Romagna. Piu' attenuati i fenomeni si presenteranno su Valle d'Aosta, Liguria e sull'area emiliana.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi tra Sardegna, regioni tirreniche e Umbria con piogge e rovesci sparsi che nel corso del pomeriggio-sera tenderanno ad interessare anche le zone interne di Marche ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - prevalenza di schiarite, piu' decise sull'isola, alternate a locale nuvolosita'. Dal pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi per lo piu' medio-alte stratiforme, nuvolosita' questa che, pero', non sara' in grado di apportare fenomeni di rilievo.

TEMPERATURE: minime in calo sulle regioni di nordovest, e marginalmente tra Toscana, Umbria e Lazio; in lieve aumento, invece, sul resto del territorio piu' marcato su Sicilia; massime in diminuzione anche sensibile al centro-nord e Sardegna; in aumento al sud e Sicilia.

VENTI: da deboli a moderati meridionali su tutte le regioni peninsulari e su Sicilia con tendenza a divenire deboli settentrionali ma con rinforzi sulle regioni nordoccidentali; da moderati a forti di maestrale su Sardegna.

MARI: agitati mar di Sardegna e mar Ligure; da mossi a molto mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno centro settentrionali; da poco mossi a localmente mossi i rimanenti mari con moto ondoso un po' piu' marcato sullo Ionio settore ovest.

GIOVEDI' 21: condizioni di moderato maltempo al nord e sulle regioni centrali con piogge e rovesci sparsi piu' frequenti su Triveneto, Emilia Romagna, Liguria, zone interne di Toscana, e tra basso Lazio, Abruzzo e Marche.

Nel corso del pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni che pero' tenderanno ad insistere tra basso Veneto, Emilia Romagna e Lombardia meridionale.

Nuvolosita' variabile al sud che risultera' un po' piu' frequente sulle regioni peninsulari con tendenza pero' ad ampie schiarite durante la seconda parte della giornata.

VENERDI' 22: ancora maltempo tra nordest e regioni centrali in parziale attenuazione durante la seconda parte della giornata. Piu' sporadici i fenomeni sul resto del nord e del centro. Prevalenza di ampie schiarite e poche nubi sulle regioni meridionali.

SABATO 23 e DOMENICA 24: tempo a tratti instabile al centro-nord e prevalenza di spazi sereni al meridione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore