Meteo, sole su tutta la penisola, qualche fenomeno temporalesco nelle ore pomeridiane sui rilievi

26 Giugno 2015   10:02  

DOMENICA 28:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore piu' calde della giornata ma con scarsa possibilita' di fenomeni. In serata aumento della copertura medio-alta sulle regioni centro-orientali.

CENTRO E SARDEGNA - soleggiato sulla Sardegna; poche nubi al mattino con progressivo aumento della copertura cumuliforme a ridosso dei rilievi dove, gia' durante la tarda mattinata si avranno dei rovesci anche a carattere temporalesco. Durante la seconda parte della giornata i rovesci temporaleschi si estenderanno localmente anche alle zone pianeggianti del Lazio. I fenomeni e la nuvolosita' tenderanno ad attenuarsi in serata.

 SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; poche nubi al mattino ma con aumento della nuvolosita' a ridosso dei rilievi appenninici con rovesci temporaleschi sparsi al termine della mattinata. Fenomeni presenti anche nel pomeriggio con la possibilita' che si estendano anche alle zone pianeggianti della Campanina e della Basilicata. In serata rasserenamenti.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulla Sardegna, sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, stabili altrove; massime in aumento al sud e sulle due isole maggiori, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI: deboli orientali sulla Sardegna orientale, sulla Pianura Padana e temporaneamente sulla Sicilia settentrionale; deboli variabili al nord; deboli settentrionali sul resto del paese con temporanee rotazioni da ovest sulle regioni tirreniche.

MARI: mossi il Mare e il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; mossi lo Jonio e il basso Adriatico ma con moto ondoso in calo dal pomeriggio; poco mossi i rimanenti mari.

LUNEDI' 29: annuvolamenti diurni a ridosso dei rilievi sia alpini che appenninici con scarsa probabilita' di fenomeni associati. Nuvolosita' medio-alta in transito sul resto del Paese, tranne sulle due isole maggiori dove il cielo si presentera' generalmente sereno. Venti deboli meridionali sulla Sicilia, settentrionali sul resto del Paese. Mari poco mossi, temporaneamente mossi il basso Adriatico e il Mar di Sardegna. 
   
MARTEDI' 30: copertura nuvolosa in aumento dal mattino sui rilievi alpini associata a deboli piovaschi. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto della penisola per il passaggio di nubi medio-alte. Ventilazione debole di provenienza variabile su gran parte del Paese con temporanee rotazioni da nord-ovest sulle regioni adriatiche. Mari poco mossi, temporaneamente mosso il basso Adriatico.

MERCOLEDI' 1 E GIOVEDI' 2 LUGLIO: tempo generalmente stabile con formazioni diurne di nubi a ridosso dei rilievi ma con scarsa possibilita' di precipitazioni associate. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore