Metropolitana: da grande opera a labirinto giuridico

Intervista all'assessore Lisi

15 Gennaio 2009   13:41  

INTERVISTA ASSESSORE LISI - Tranvia aquilana: i lavori sono fermi e c'è da scommetterci lo rimarranno a lungo, la monorotaia arrugginisce e la vicenda diventa intanto materia giuridica e contabile. Il Comune ha annullato come noto la convenzione con il raggruppamento Cgrt concessionario dei lavori  come imposto dalla Comunità europea, che ha contestato gravi irregolarità nella concessione.
Sono in corso le verifiche sugli importi dei lavori fin qui eseguiti dalla Cgrt, che ha anche avanzato richieste di riserve, ovvero risarcimento danni,  per svariati milioni di euro.

Il costruttore Eliseo Iannini ha a tal fine presentato una denuncia alla procura della Repubblica e alla Corte di conti. E proprio in vista della quantificazione degli eventuali importi da versare alla Cgrt, la giunta chiederà al consiglio il sì all’accantonamento di 400 mila euro l’anno, per un decennio, da destinare alla risoluzione della vertenza.

Ma all'orizzonte si profila anche un contenzioso tra Comune e Cgrt. La Gcrt infatti non è una mera appaltatrice dell'opera, ma un concessionario ed è corresponsabile  nella sentenza di illegittimità del bando da parte dalla Comunità europea.  

Per il resto ancora nebbia fitta. Il sindaco Cialente vuole andare avanti a tutti i costi. Uno studio realizzato dalla TransLhor, la ditta costruttrice dei tram,  dimostrerebbe che i mezzi non producono vibrazioni pericolose per la stabilità dei palazzi.
Una carta che il sindaco intende giocarsi per far decadere il divieto posto dalla Soprintendenza per il passaggio sul primo tratto di Via Roma, l'unico percorribile per dare un senso all'opera. L'altra ipotesi che qualcuno comincia a prendere seriamente in considerazione è quella smontare tutto.
Lo smantellamento avrebbe un costo molto elevato, si parla anche di una ventina di milioni di euro. Ma, si ragiona, potrebbe essere,  si fa per dire   una scelta conveniente, rispetto al completamento del tracciato  e delle infrastrutture, rispetto anche alla gestione di un sistema di trasporto urbano che sarà quasi sicuramente in costante perdita di esercizio, e con non pochi limiti di affidabilità e funzionalità. 

Per il sindaco Cialente il tram a Padova non crea problemi...

 -  Si, avete sentito bene. Per il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, il tram della Lhor non ha creato problemi degni di nota dove, come a Padova, è in funzione da più di un anno. La risposta, a dir poco sorprendente, fa parte di ...

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore