Miglioramento meteo a metà settimana, per week end previsto peggioramento su tutta penisola

26 Maggio 2015   10:42  

GIOVEDI' 28:
NORD - un po' piu' di nubi sulle zone alpine e prealpine centro-occidentali, sull'Appennino settentrionale e tra Venezia e Friuli Venezia Giulia e schiarite alternate a nuvolosita' sul resto del settentrione. Locali rovesci saranno ancora presenti in mattinata sulle Prealpi lombarde e sul settore piu' settentrionale del Veneto. Questi fenomeni tenderanno comunque ad attenuarsi dal pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni seppur con qualche nube in piu' in mattinata sulla parte centro-settentrionale della Toscana e marginalmente sul basso Lazio ma senza fenomeni associati. 

SUD E SICILIA - residue piogge tra Sicilia settentrionale e Calabria centro-meridionale nel corso della mattinata ma con precipitazioni destinate ad attenuarsi dal pomeriggio. Prevalenza di schiarite sul resto del meridione seppur con nubi ad evoluzione diurna in prossimita' delle aree appenniniche.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-nord e tra Molise e Puglia e in aumento su Sicilia, Sardegna e regioni meridionali tirreniche- Massime in deciso aumento al centro ed al nord peninsulare e in forma piu' tenue sulle due isole maggiori e sulla Calabria; in diminuzione sul resto del sud.

VENTI: deboli variabili al nord con tendenza a divenire deboli meridionali sulle regioni dell'alto Adriatico e sulla Liguria; - di provenienza settentrionale sul resto del territorio da deboli a moderati specie sulle regioni del medio e basso Adriatico e su quelle ioniche.

MARI: da mossi a molto mossi tutti i bacini ad eccezione del mar Ligure e dell'alto Adriatico che risulteranno poco mossi. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

VENERDI' 29: condizioni stabili ed in prevalenza soleggiate al centro, al nord ed in Pianura Padana. Sulle zone alpine e sulla Liguria le nubi tenderanno a farsi sempre piu' diffuse risultando associate a piogge o temporali nel pomeriggio-sera soprattutto sulle aree montuose. Parziale attenuazione dei fenomeni nottetempo. 
   
SABATO 30: condizioni in peggioramento un po' su tutto il nord con precipitazioni anche sottoforma di temporale che dalle Alpi interesseranno le zone pianeggianti al di sopra del po' per concentrarsi a fine giornata soprattutto sul Triveneto. Ancora in prevalenza soleggiato sul resto del territorio seppur con un po' di nuvolosita' medio-alta in transito dalle due isole maggiori verso le regioni del basso Tirreno. 

DOMENICA 31 e LUNEDI' 1 GIUGNO: nuvolosita' medio-alta in transito dalle regioni settentrionali verso il resto del Paese nel corso dei due giorni di previsione. Le nubi risulteranno temporaneamente piu' compatta sulle zone montuose sia alpine che appenniniche con possibilita' di brevi rovesci pomeridiani.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore