Miglioramento meteo nelle regioni del centro nord, instabile a sud e isole maggiori

02 Ottobre 2018   09:15  

Il tempo è andato migliorando su parte del Nord, dopo le piogge e i temporali di lunedì e la neve che ha fatto la sua comparsa sulle Alpi localmente anche al di sotto dei 2000m. Le schiarite notturne hanno innescato però la formazione di banchi di nebbia sulle pianure occidentali e temperature minime decisamente autunnali, con valori fino a +6° sulla Val Padana occidentale e gelate notturne sulle conche alpine anche al di sotto dei 1500m.
L'Emilia è ancora alle prese con l'instabilità e con fenomeni che sono risultati a tratti intensi nella notte e all'alba sulle zone orientali, tanto che sul Ravennate sono stati anche superati i 50mm di accumulo pluviometrici dalla mezzanotte. Nella notte piogge hanno bagnato Toscana, alto Lazio e Sardegna centro-settentrionale, anche con alcuni temporali risultati più insistenti sul Sassarese, mentre si sono attenuati i fenomeni sulle regioni centrali adriatiche, a parte qualche scroscio isolato che ancora insiste all'alba di oggi, martedì, sulla costa marchigiana.

Una linea temporalesca ha raggiunto le regioni meridionali con l'instabilità che si è intensificata all'alba su Sicilia, Calabria tirrenica, parte della Campania e della Puglia. Fenomeni piuttosto intensi si sono portati dal Nord Africa verso l'Agrigentino, scorrendo sul Mar di Sicilia.

PROSSIME ORE.
Tempo in ulteriore miglioramento su tutto il Nord, compresa l'Emilia, anche se verso sera qualche nube innocua raggiungerà i confini alpini. Graduali schiarite dal pomeriggio sulle centrali tirreniche, locali scrosci o temporali sulle zone interne di Marche e Abruzzo.
Alle prese con l'instabilità Sud e isole maggiori con piogge e temporali che risulteranno più intensi su Sicilia, Calabria, Lucania e Salento.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore