Migliori scuole d'Italia, nel novero anche tre licei scientifici abruzzesi

Il Masci di Chieti, il Bafile dell'Aquila e il Mattei di Vasto

03 Dicembre 2014   10:11  

Buona soddisfazione per il panorama dell'istruzione superiore abruzzese, che esce con un "bottino" di tutto rispetto da uno studio della Fondazione Giovanni Agnelli circa la validità e la competitività di oltre 4.000 scuole italiane.

Stando ai risultati, raccolti grazie ad Eduscopio.it, tra i migliori istituti d'Italia ne sono spuntati anche tre abruzzesi, tutti licei scientifici: il "Masci" di Chieti, il "Bafile" dell'Aquila ed il "Mattei" di Vasto. L'indagine, comunque limitata a licei ed istituti tecnici, aveva lo scopo di offrire la possibilità di mettere a confronto i vari istituti ttra loro, in modo tale da stabilire quali tra essi preparassero meglio ai successivi studi universitari e dunque indirizzare le scelte degli studenti che, il prossimo anno, inizieranno le superiori.

La ricerca è stata resa possibile tramite la creazione di un indice Fga che ha preso in considerazione come indicatori la media dei voti ottenuti agli esami universitari e i crediti formativi.

Per quanto concerne le scuole abruzzesi, dunque, al primo posto c'è il "Masci" di Chieti con un punteggio di 84,05 su 100, determinato da una media dei voti universitari attestata al 28,56 e da 80 crediti formativi ottenuti mediamente dalle matricole. A seguire, appunto, il "Bafile" con un indice Fga di 83,53 (media del 28,57 e 79 crediti formativi) e l’istituto Enrico Mattei a Vasto con indice Fga di 80,14 (media del 28,14 e 79 crediti formativi).

Al quarto e quinto posto si trovano due licei classici, il "Cotugno" dell'Aquila (Fga 80,13) e il "D'Annunzio" di Pescara (Fga 78,21), mentre agli ultimi sei posti vi sono altrettanti istituti privati con sede tra Pescara, Chieti, Francavilla al Mare e Lanciano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore