#Migranti, Europarlamento semivuoto e #Juncker sbotta: "Ridicolo". Scontro con Tajani - LA DIRETTA

Affondo del presidente Commissione: "L'Italia è stata eroica"

04 Luglio 2017   12:03  

Duro 'j'accuse' del presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, agli eurodeputati assenteisti in occasione del dibattito sul bilancio della presidenza maltese dell'Ue.

"Siete ridicoli" e "non parteciperò più a un incontro di questo tipo", ha tuonato Juncker nell'emiciclo di Strasburgo quasi deserto.

Il fatto che solo una trentina di deputati siano presenti "dimostra a sufficienza che il Parlamento non è serio", ha detto Juncker.

"Se il signor Muscat (il premier di Malta, ndr) fosse stato la signora Merkel o il signor Macron, avremmo avuto l'aula piena. Il Parlamento è totalmente ridicolo". 

Il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, ha più volte richiamato Juncker chiedendogli di rispettare l'aula e di usare un linguaggio appropriato: Non le consento di usare questo linguaggio, è il Parlamento che controlla la Commissione e non il contrario", ha affermato Tajani.

Ma Juncker ha insistito, accusando più volte i deputati europei di essere "ridicoli" e rinunciando al suo intervento.

"Non parteciperò mai più ad un incontro di questo genere. La Commissione è sotto il controllo del Parlamento, ma il Parlamento deve rispettare anche la presidenza dei piccoli Paesi, cosa che il Parlamento non sta facendo. Volevo rendere omaggio a quello che il primo ministro ha detto: ha fatto un lavoro eccellente, come tutti i ministri maltesi e gli alti funzionari di Malta", ha tagliato corto Juncker, passando la parola ai (pochissimi) eurodeputati presenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore