Migranti , La Nave Alex di Mediterrane in emergenza al largo di Lampedusa

05 Luglio 2019   09:05  

A pochi giorni dalla vicenda Sea Watch un nuovo caso migranti agita le acque del mediterraneo e si profila un nuovo braccio di ferro tra il governo italiano e le ONG. Il caso è quello del veliero Alex di Mediterrane Saving Humans che ieri ha tratto in salvo 54 migranti e che si è avvicinata a Lampedusa. 

"Le autorità marittime maltesi hanno dato alla nave dei centri sociali indicazione di dirigersi verso il porto di La Valletta, dove potranno attraccare. Incredibilmente, la Ong si sta rifiutando di andare a Malta, paese europeo sicuro! In questo momento sono fermi, affiancati dalla nave di una Ong spagnola, poiché stanotte abbiamo consegnato il divieto di ingresso nelle acque italiane. Se non dirigeranno verso Malta, è chiaro che sarà l’ennesimo atto di disobbedienza, violenza e pirateria: io non mollo!", afferma Salvini.

Ma secondo quanto denuncia la ong l'imbarcazione non è in grado raggiungere l'isola. La piattaforma umanitaria italiana è "pronta a sbarcare a Malta le 54 persone salvate ieri in acque internazionali", ha confermato Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans, a bordo della nave Alex, ma "abbiamo fatto presente a La Valletta di non riuscire ad arrivare fino a lì con questa imbarcazione perché ci vogliono almeno undici ore di navigazione". "E' sufficiente - ha aggiunto - che le Guardie Costiere maltese e italiana organizzino con le loro motovedette il trasferimento dalle acque di Lampedusa al porto de La Valletta". "Veniteli a prendere - conclude Sciurba - siamo grati a Malta per la disponibilità, ma il veliero Alex non è in grado di navigare per oltre cento miglia".
 
Sull'imbarcazione, ha aggiunto Sciurba, ci sono condizioni di urgenza: "Abbiamo 54 migranti, tra cui quattro donne in stato di gravidanza, oltre alle undici persone dell'equipaggio. Su una barca di neppure 20 metri".

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore