Milano al Secondo Giorno di Stop alle Auto, Ma l'Aria è Sempre Pessima

29 Dicembre 2015   11:38  

Secondo giorno di stop alle auto a Milano, dalle 10 alle 16, all'indomani del tavolo di coordinamento convocato in Regione per mettere a punto, con Anci e i rappresentanti dei capoluoghi di provincia, gli interventi e le iniziative antismog nell'area padana. Un incontro che il governatore lombardo Roberto Maroni ha giudicato "utile e importante".

"Abbiamo definito insieme agli enti locali - ha chiarito - una serie di richieste che faremo mercoledì al governo, che vanno in particolare nella direzione di avere risorse per incentivare la rottamazione delle auto inquinanti (Euro 0, 1, 2 e 3) oltre a risorse importanti per il potenziamento delle infrastrutture del trasporto pubblico locale su rotaia. A queste si aggiungono le misure necessarie per rottamare le vecchie caldaie inquinanti. Servono interventi di incentivazione, che chiederemo al Governo mercoledì mattina". Una serie di proposte che contengono misure strutturali verranno infatti consegnate domani nelle mani del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a Roma.

Intanto, nella giornata di ieri, sono stati eseguiti complessivamente a Milano 1.500 controlli e comminate 300 sanzioni. Le multe sono state comminate soprattutto ad auto private: in città, oggi, erano 36 i posti di blocco e oltre 130 le pattuglie di vigili per le strade. Milano, con la giornata di ieri, ha superato per 33 giorni consecutivi i limiti consentiti alle concentrazioni di Pm10 nell'aria. Ieri, in particolare, le concentrazioni si sono attestate su un livello compreso tra 57 e 63 microgrammi al metro cubo, stando agli ultimi dati aggiornati dell'Arpa Lombardia. Il picco massimo, nella giornata di ieri, si è registrato nella stazione di Busto (agglomerato di Milano) con una concentrazione pari a 126 microgrammi.

ROMA - Nella Capitale anche oggi circolazione a targhe alterne. A fermarsi nella Fascia Verde, informa il Comune di Roma, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30, sono autoveicoli e motoveicoli con targa pari. Consuete deroghe, tra gli altri, per i veicoli Euro 6, a metano, Gpl, con contrassegno disabili, elettrici o ibridi, car sharing, car pooling. Via libera anche per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2. I veicoli più inquinanti, ovvero auto benzina Euro 0 e 1; auto diesel fino a Euro 2; moto e motorini Euro 0 e 1, microcar diesel Euro 0 e 1, si fermeranno a prescindere dalla targa.

Così come ieri, oggi il biglietto singolo per i mezzi pubblici da 1,50 euro varrà per l'intera giornata. Atac inoltre potenzierà il servizio di trasporto. La due giorni a targhe alterne è stata disposta dal Campidoglio al posto del blocco totale del traffico dalle 10 alle 16, pensato in un primo momento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore