Minime autunnali, sotto i 10° al Centro-Nord. Ma nel pomeriggio temperature gradevoli

27 Settembre 2018   09:17  

L'irruzione di aria fredda autunnale si è ormai esaurita sull'Italia ed un anticiclone particolarmente robusto sta rapidamente conquistando tutta l'Europa centro-meridionale.

Nonostante questo le belle schiarite di questa notte, soprattutto al Centro-Nord, hanno innescato il fenomeno dell'inversione termica e facilitato un'ulteriore perdita di calore rispetto a 24 ore fa sulle zone di pianura e sulle conche alpine ed appenniniche, con temperature minime che si sono assestate su valori pienamente autunnali e addirittura le prime locali gelate.

Al Nord le principali località della Val Padana sono rimaste ampiamente sotto i 10°: Torino 7, Aosta 6, Malpensa 5, Bologna 8, Verona 7, Bolzano 7, Udine 4. Ma nelle zone più interne dell'Appennino sono stati raggiunti gli 0° a Sassello (405m), 3° a Nizza Monferrato nell'Astigiano.

Al Centro 6° a Firenze, 8° a Viterbo, 10° a Roma. Ma nell'entroterra toscano si è scesi fino a 0° nell'Aretino a 300m di quota e punte di -1° a Bucine, lungo la Valle dell'Arno. Nelle Marche segnaliamo punte di 3° a Fabriano e in Abruzzo 1° a Sulmona.

Al Sud leggermente più mite ma pur sempre autunnale in Puglia, con 11° nel Foggiano.

POMERIGGIO MITE.
Esattamente nel modo inverso proseguirà l'andamento termico con il passare delle ore, grazie proprio all'alta pressione e alla presenza del sole che favoriranno temperature diurne molto gradevoli e in aumento rispetto a mercoledì.

Attese massime sui 23° in Val Padana, 25° ad Aosta e Bolzano, 28° a Firenze, 27° a Roma, 23° a Foggia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore