Mondiali di sci a Roccaraso: Alberto Tomba inaugura, oggi via alle gare

01 Marzo 2012   09:48  

"Il mio pensiero va ai ragazzi che scenderanno in pista. Loro sono il futuro".Un Alberto Tomba in gran forma ha inaugurato ieri sera, a Roccaraso, i Mondiali di sci juniores 2012.

"I campi di gara sono perfetti -ha continuato il Campionissimo- con dislivelli giusti. Qui  sono pronti per ospitare al più presto una tappa della Coppa del mondo senior. Sono molto legato a questo territorio -ha aggiunto. Roccaraso è per me, in una parola, mitica.

Ma, in via generale, posso dire che il Centro-Sud merita molto di più di alcune località del Nord". Il pensiero di Tomba la Bomba va poi alla sua folgorante carriera: "Ho partecipato anche io ai Mondiali jrs. Era il 1984 e sono arrivato quarto in slalom speciale. Pensavo fosse un brutto risultato, oggi mi accorgo che è stato l'inizio della mia esclation.

Ho vissuto 12 anni di vittoria in tutto il mondo, con un numero l'11 che mi ha sempre portato fortuna. Del resto, sommando le due cifre, uno più uno, fa due, ovvero le medaglie d'oro che ho vinto alle Olimpiadi. Ma adesso ripensandoci vi dico che ritengo di essermi accorto troppo tardi di aver smesso l'attività agonistica troppo presto".

Prima dell'arrivo di Alberto Tomba c'è stato il corteo composto dagli sbandieratori del Gruppo Storico Città di Popoli, dagli alpini, dalle majorettes e dalla fanfara dei Civici pompieri di Napoli.

L'alzabandiera italiano è stato effettuato da due alpini del Nono Reggimento Alpini L’Aquila, accompagnato dall’inno suonato dalla Fanfara.

A dare il via simbolico alla manifestazione è il presidente del consiglio regionale, Nazario Pagano, insieme al presidente del Comitato organizzatore, Alessandro Amicone, e ai sindaci di Roccaraso, Rivisondoli e di tutti i paesi dell’Alto Sangro con il taglio del nastro.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore