Mondo della lirica in lutto: è morto Salvatore Licitra

Dopo nove giorni di coma

06 Settembre 2011   12:43  

E' stato per nove giorni in coma ma, alla fine, non ce l'ha fatta. Salvatore Licitra si è spento all'ospedale Garibaldi di Catania, dove era stato ricoverato in condizioni disperate lo scorso 27 agosto dopo essere caduto dal suo scooter a seguito di un malore. Gli organi verranno espientati.Se n'è andato così, a soli 43 anni, uno degli eredi più importanti di Luciano Pavarotti, che aveva sostuito nel 2002 al 'Metropolitan' di New York.

I medici si sono dovuti arrendere e prendere atto della morte encefalica di Licitra. Nelle prossime ore verrà allestita una camera ardente presso il teatro massimo 'Vincenzo Bellini' di Catania.

Paola, la madre di Salvatore, ha voluto scrivere una lettera indirizzata al dottor Sergio Pintaudi,  primario del reparto di rianimazione dell'ospedale Garibaldi, attraverso cui ha autorizzato la donazione degli organi. "Mio figlio ha avuto il dono del belcanto che lo ha fatto grande in tutto il mondo. Chi lo ha conosciuto sa bene quanto generoso sia stato sempre. Questo atto adesso lo rende testimone straordinario della sua umanita', che mette a disposizione di chi soffre", si legge.

Licitra fece il suo debutto nel 1998 in "Un ballo in maschera" di Verdi al 'Teatro Regio di Parma', per poi proseguire la sua brillantissima carriera alla Scala e in tutti i principali teatri del mondo.

Il tragico incidente è avvenuto a Donnalucata, una piccola frazione di Scicli, dove Licitra stava guidando la Vespa prima di essere colpito, probabilmente, da un ictus celebrale. Il tenore è così caduto rovinosamente a terra ed era privo di casco. Trasportato immediatamente al vicino ospedale di Modica e successivamente trasferito al Garibaldi di Catania, il povero Salvatore è stato sottoposto a un delicatissimo intervento. Il tenore, purtroppo, è entrato in coma subito dopo l'incidente e non ne è più uscito.

Licitra si trovava da quelle parti per ricevere il premio 'Ragusani nel mondo', che gli doveva essere consegnato il 3 settembre. La sua famiglia, infatti, è originaria di Acate, un piccolo paese vicino al comune siciliano.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore