Montagna, 5 mila persone a "Ovindoli Mountain Festival"

02 Febbraio 2015   10:00  

"L'Abruzzo si mette al passo con il resto dell'Italia, proponendo a turisti e sportivi un'offerta di montagna piu' completa".

E' il vice presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli a tagliare il nastro, alla Stazione di Sci Ovindoli Magnola, della prima edizione di Ovindoli Mountain Festival la festa degli sport sulla neve.

"E' un'iniziativa nuova - dice Lolli - ed e' lodevole che sia un gruppo di giovani ad averla pensata ed organizzata, un'idea straordinaria". La seconda giornata ha fatto registrate il tutto esaurito, oltre 5 mila presenze solo con ticket e festival pass.

La neve fresca ed un timido sole hanno reso le attivita' perfette. Subito e' partita la mania di provare le attrezzature messe a disposizione nel Villaggio Sportivo, grandi e piccini, piu' o meno disinvolti, hanno indossato scarponi, ciaspole, provato le snowbike, gli sci, i ramponi. Poco distanti, le evoluzioni dei piu' esperti con gli snowscoot lungo il Canalone, il freestyle, ciaspole, telemark, sci e snowboard.

"Siamo felicissimi della riuscita della giornata - dice Guido Collacciani, uno degli organizzatori - finalmente il territorio ha il giusto riconoscimento". Alla cerimonia era presente anche il parroco don Antonio che, strappando un applauso tra i presenti, ha concluso la benedizione con "Il Signore scia con noi!".

Tra le autorita' anche il presidente Parco regionale Sirente Velino Simone Angelosante che nel suo intervento dice: "Un parco per essere amato oltre che proteggere la natura deve anche produrre ricchezza". Infine il saluto dell'amministrazione rappresentata dal vice sindaco Marco Iacutone. Tra le discipline piu' seguite le gare di arrampicata su ghiaccio e drytooling, esperti scalatori hanno tenuto tutti i presenti col naso all'Insu' nella scalata della parete di ghiaccio.

Tanta emozione soprattutto per i piu' piccini alla costruzione dell'igloo a cura di esperti di sopravvivenza e l'appuntamento pomeridiano con lo sleddog, le slitte trainate da mute di cani. Altra attivita' seguita e partecipata, quella alpinistica del CAI di Tagliacozzo sulle creste del Monte Freddo e del CAI di Pietracamela sulla Serra di Celano.

Ad intervallare le attivita' all'aria aperta, le sessioni di approfondimento con "L'intervento CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico) in valanga con gestione medica del travolto, la storia dell'alpinismo in Abruzzo ed "Ovindoli per Telethon" con il Capo Area Bnl Stefano Sperotti.

Per domani, l'appuntamento e' sempre alle 9 con l'apertura del Villaggio Sportivo e, tra le eccellenze proposte il Master di Ghiaccio delle Guide Alpine D'Abruzzo, la gara di Freestyle allo Snow Park Magnola e la 'Staffetta del Lupo' che partira' dal piazzale Telecabina le Fosse. In serata, come per i giorni precedenti, il borgo di Ovindoli sara' invaso da musica, degustazioni, esibizioni e premiazioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore