Montesilvano, il grande fratello si accende sulla città

Installate 40 telecamere per sorvegliare la periferia

31 Ottobre 2012   07:16  

Nei punti nevralgici di Montesilvano (Pescara) saranno installate 40 videocamere, per combattere la microcriminalità e aumentare la vigilanza sulle strade cittadine.

Il progetto è del Comune e prevede un investimento di 300 mila euro, come ha annunciato oggi in conferenza il sindaco Attilio Di Mattia, alla presenza della giunta, del Comandante della polizia municipale, Antonella Marsiglia, e di Gianfranco Niccolò, responsabile di settore. Il progetto contempla complessivamente 65 punti e il primo step riguardera' 40 punti.

"In questa prima fase abbiamo dato priorità - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza, Vittorio Iovine - al controllo delle zone di confine, cioè le vie di accesso e di uscita della citta', per poter individuare il transito dei veicoli di malavitosi.

Inoltre sono state inserite le vie intermedie dove la casistica indica una probabilità maggiore di azioni illegali. In questo modo puntiamo anche alla difesa del patrimonio contro atti vandalici nelle strutture pubbliche e nei parchi e al contrasto dell'abbandono dei rifiuti ingombranti, il cui recupero costa molto all'amministrazione".

L'assessore alla viabilità, Feliciano D'Ignazio ha spiegato che "le videocamere avranno tecnologie diverse in base alle esigenze, alcune registreranno ed altre manderanno il segnale direttamente alla sala controllo che sara' posizionata nella sede della polizia municipale".

Soddisfatto Di Mattia perche' "abbiamo dato concretezza - ha dichiarato - alla richiesta di una maggiore sicurezza della città. Abbiamo mantenuto la parola e allo stesso tempo dato una risposta immediata ai cittadini dopo i recenti fatti di cronaca".

I 65 punti sono stati individuati in collaborazione non solo con Marsiglia ma anche con il comandante della compagnia dei carabinieri di Montesilvano, Marinelli, in sinergia con il Prefetto D'Antuono.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore