21 Marzo 2012   10:38  

MONTESILVANO (m. 5) sulla destra del fiume Saline; la zona più popolata si estende lungo la costa adriatica e costituisce un'importante stazione balneare; l'antico centro, m.160, è arroccato su di un'incantevole collina con bel panorama sul mare.

Fuori del centro abitato la Chiesa della Madonna della Neve, nella facciata particolari romanici. Sulle fiancate arconi acuti con ornamenti a rilievo sui mattoni e colonne romaniche. Interno ad unica navata, arconi acuti; su di un pilastro antico affresco della Vergine in trono col Bambino seduto in grembo; avanzi di preziosi affreschi nella zona presbiteriale. Nel centro di Montesilvano Colle, il Palazzo Delfico dalla struttura barocca, ornamenti tipici secenteschi, grande stemma gentilizio. Chiesa di S. Michele: forti muraglie con contrafforti, semplice facciata; l'ingresso laterale del tipo rinascimentale. Interno a tre navate, carattere secentesco; tele di pregio.

La Chiesa di S. Antonio, a Montesilvano Spiaggia presenta una facciata "classicheggiante"; l'interno a tre navate: vetrate policrome, fonte battesimale e grande tela, grande Crocifisso; tele di un certo pregio. Interessante il moderno Monumento ai Caduti, del 1973, opera dell'artista locale Vinicio Verzieri: composizioni a blocchi di pietra opportunamente disposti, di varie grandezze, in armonico equilibrio, figura bronzea distesa.

Per ulteriori informazioni: www.comune.montesilvano.pe.it
Ufficio IAT - Informazioni e Accoglienza Turistica di Montesilvano tel.0854458859 - iat.montesilvano@abruzzoturismo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore