Montorio protagonista al "Tocatì": lo stù conquista Verona

25 Settembre 2014   12:42  

Grande successo per Montorio al Vomano, e di conseguenza per l'intera regione, al Festival internazionale di giochi da tavola "Tocatì" (Tocca a te in dialetto) svoltosi a Verona nella cornice di piazza Anastasìa.

A rappresentare l'Abruzzo nella rassegna, giunta alla sua dodicesima edizione, il gioco dello stù, tipico proprio di Montorio, gioco di carte dalle antiche radici presentato dall'associazione "Il Colle e il Solleone" su invito degli organizzatori veronesi.

Un grande successo quello ottenuto dal gioco montoriese, con tantissimi appassionati fermatisi a provare, tra cui molti bambini, tanto più ragguardevole dato l'inserimento in un contesto che ha visto le esibizioni di ben 39 giochi da tavola, 16 italiani e 23 provenienti dal Messico, paese ospite di questa edizione.

"E' stato molto bello vedere come molti bambini apprendessero in fretta le regole dello stù" - ha affermato con una punta di orgoglio l'assessore alla Cultura e al Turismo Alfonso Di Silvestro - "un gioco che con la sua unicità può diventare, con adeguata progettualità, una grande risorsa per Montorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore