Moroni: "La Smart City deve cambiare il modo di pensare dei politici e dei cittadini"

12 Settembre 2012   10:54  

Alfredo Moroni è assessore al Comune dell'Aquila già dalla prima Giunta Cialente, entrato in corsa al secondo rimpasto prima del sisma del 6 aprile 2009 è restato saldamente al suo posto passando anche l'impegno elettorale che lo ha notevolmente rafforzato dato anche l'importante "score" raggiunto in termini di voti personali.

Se prima aveva la delega all'Ambiente ed alla Smart City, nella nuova Giunta ha dovuto cedere l'ambiente al suo collega Roberto Riga, ma ha acquisito i Lavori Pubblici, la Viabilità, la gestione del Patrimonio ed ha mantenuto quella alla Smart City, insieme all'assessore alla Ricostruzione Fabrizio di Stefano e a Stefania Pezzopane assessore alla Cultura e Sociale ha il peso più forte in Giunta.

Con lui abbiamo voluto affrontare una serie di problematiche quotidiane del cittadino aquilano seguendo quelli che sono i progetti di trasformazione della viabilità, ma anche dei processi decisionali di una città che vorrebbe diventare Smart ed effettuare un cambio di passo importante.

 

Viabilità

Dopo il sisma si avrà bisogno di una nuova progettualità per l'ingresso, lo scorrimento e l'uscita dalla città, l'assessore ci ha illustrato il progetto, già in fase di cantiere, del rifacimento dell'ingresso Ovest della città, in zona Piazza d'Armi.

 

Cimiteri

Previsti fondi per il ripristino del decoro dei luoghi di culto di tutte le frazioni, in quello dell'Aquila previsto anche l'abbattimento dei vecchi loculi mai finiti e fuori normativa.

 

Progetto CASE

Ora che la proprietà è passata al comune dell'Aquila è in discussione un regolamento per la gestione anche non ordinaria dell'immenso patrimonio abitativo (oltre 185 palazzine in 19 aree attorno al Capoluogo).

 

Luca Di Giacomantonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore