Morte studentesse Erasmus, il cordoglio della senatrice Pezzopane

21 Marzo 2016   16:42  

 "Oggi nell'Ateneo dell'Aquila con la rettrice Paola Inverardi ci incontreremo per celebrare la 'Primavera dell'Universita'', in una veste purtroppo triste a causa del grave lutto per la morte delle studentesse Erasmus in Spagna.

Esprimiamo cordoglio e profonda vicinanza alle famiglie duramente colpite da un evento cosi' tragico".

Lo dice la senatrice del Pd eletta in Abruzzo Stefania Pezzopane. "Questo governo ha rimesso al centro della politica l'istruzione, la cultura, l'universita' e la ricerca - sottolinea Pezzopane - E questo non a parole, ma coi fatti.

Per la prima volta e' stata bloccata, e per il secondo anno consecutivo, l'emorragia di fondi dagli atenei, stabilizzando le risorse ad essi dedicate. Ma soprattutto sono partite le procedure per assumere piu' di 1000 giovani ricercatori negli atenei e negli enti di ricerca, con un'inversione di marcia totale rispetto al passato. E' stato avviato il piano per le 500 cattedre di eccellenza, per attirare professori anche dall'estero, abbiamo investito 55 milioni nel diritto allo studio.

Sono numerose le iniziative del Ministro, del Governo e del Parlamento per il sostegno del sistema universitario. Inoltre con il mio emendamento al decreto enti locali anche i fondi per la ricostruzione,il cosiddetto 4% puo' essere utilizzato per l'universita', la ricerca e l'alta formazione.

Stiamo lavorando ancora sul diritto allo studio, sulle eccellenze, sulla sistema di valutazione, perche' l'universita' e la ricerca sono fondamentali fattori per il rilancio dell'Italia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore