Motivazione in ufficio: le 4 tecniche migliori da provare

15 Febbraio 2021   14:52  

Trovare la giusta motivazione sul luogo di lavoro è vitale per fare crescere la tua professionalità. Purtroppo, non è sempre presente la giusta motivazione per essere produttiva. Tuttavia sappi che si tratta di un fattore su cui è possibile lavorare grazie a specifiche tecniche e consigli piuttosto facili da mettere in atto. Scopri quali sono qui di seguito per migliorare la motivazione sul posto di lavoro.

  1. Studiare un sistema di incentivi e riconoscimenti 

Per iniziare, una dipendente è motivata se il datore di lavoro prevede un sistema di incentivi. Di solito, in tutti i lavori è previsto il cosiddetto premio produzione che può andare al singolo individuo oppure anche al tuo gruppo di lavoro. Spesso si parla di una somma di denaro extra oltre alla paga base per premiarti se svolgi bene il tuo lavoro con aberrazione e ottimi risultati. È importante perché fa sentire i lavoratori apprezzati e riconosce il risultato dei loro sforzi.

Quando invece si parla di incentivi, si fa riferimento a premi non necessariamente di tipo economico. Per esempio, si può trattare di avanzamenti di carriera, riconoscimenti pubblici davanti agli altri colleghi, biglietti omaggio, buoni regalo e via dicendo.

  1. Curare l’ambiente dell’ufficio

Se sul primo punto degli incentivi e riconoscimenti il singolo dipendente non può far molto, in questo secondo trovi più consigli per te. Per trovare la giusta motivazione in ufficio diventa fondamentale curare l’ambiente e il tuo spazio di lavoro. Non puoi trovare la giusta motivazione se lavori in uno spazio disorganizzato. Ci vogliono ordine e tutto quello che ti serve a portata di mano; la carta e penne per l’ufficio le trovi online dove è facile risparmiare.

Inoltre, quindi lo spazio piacevole personalizzandolo ove possibile. Sistema una piccola piantina perché qualcosa di vivo è una metafora della tua crescita sul posto di lavoro.

  1. Incentivare i rapporti con i colleghi

Per trovare la giusta motivazione sul posto di lavoro bisogna incentivare il rapporto con colleghi. Tra dipendenti deve esserci spirito collaborativo che si può creare con eventi aziendali ad hoc.

Se da parte della direzione non vengono creati momenti di socializzazione tra i colleghi, puoi sempre proporre un semplice aperitivo dopo il lavoro per ritrovarsi tutti insieme e fare squadra. I più audaci possono proporre qualcosa di diverso come gite in montagna, eventi culturali, degustazioni, escape room e tanto altro ancora che aiuta a creare il giusto spirito collaborativo. Altri piccoli suggerimenti potrebbero essere semplicemente portare una scatola di biscotti oppure brioche artigianali sfiziose di tanto in tanto da condividere con i colleghi dell’ufficio per tenere alto il morale, soprattutto nei periodi di forte stress.

  1. Usare frasi e poster motivazionali 

Può sembrare poco utile ma in realtà anche delle frasi motivazionali e poster da sistemare sulla tua postazione di lavoro possono fare la differenza. Quando sei giù le due energie sono a terra, leggere le frasi motivazionali che hai selezionato potrebbe darti la spinta che ti serve: provare per credere!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore