Museo Colonna, Di Iacovo replica a Forza Italia

20 Febbraio 2015   09:52  

"In merito alla presa di posizione del gruppo di Forza Italia sul Museo Colonna, ritengo che ogni decisione debba seguire una linea che rispecchi la struttura di cui si tratta.

La citta' non vuole idee confuse, ogni luogo ha una sua vocazione e deve avere una programmazione distinta e definita, la mia linea nei prossimi cinque anni partira' da questo". Questo l'incipit della replica dell'assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo.

"Cosi' per il Museo Colonna abbiamo pensato a un calendario di alto profilo di arte moderna e contemporanea con mostre di artisti anche storicizzati. Nella costruzione della programmazione - aggiunge - sto coinvolgendo diversi soggetti nazionali e locali, Cesare Manzo e' solo una delle personalita' coinvolte.

Per l'Aternino, punteremo a manifestazioni con un taglio piu' giovane e innovativo. Per l'Aurum invece vogliamo fare in modo che diventi il cuore della proposta culturale della citta', perche' e' una struttura straordinaria che puo' offrire molte esperienze e parlare linguaggi culturali diversi.

Il Museo Cascella ha una collezione molto importante che cercheremo di rendere piu' partecipata possibile alla citta'. Abbiamo poi il Museo del Mare e la struttura dell'auditorium Cerulli, in passato pochissimo utilizzata, che da oggi iniziera' ad essere aperto ad attivita' di carattere convegnistico e teatrale.

Le proposte relative ad esternalizzazione o gestione delle fondazioni sono serie e interessanti - osserva l'assessore - ma vanno condivise e ragionate in luoghi appropriati e non lanciati a mezzo stampa. Ho voluto fare delle scelte ben precise perche' la citta' si aspetta decisioni, ma faro' verifiche periodiche sui risultati ottenuti e sono pronto a rivedere le mie scelte se non dovessimo otterrenere gli obiettivi che la citta' merita".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore