Museo archeologico di Penne

14 Marzo 2012   11:30  

Nell'arco delle dieci sale che ospitano il Museo si snoda un percorso attraverso il quale viene illustrata tutta la storia del territorio vestino partendo dalla preistoria con l'accampamento all'aperto del Paleolitico di Campo delle Piane e con il villaggio neolitico di Pluviano per arrivare alle necropoli italiche di Montebello di Bertona, Farina Cardito, Vestea e Loreto Aprutino solo per citarne alcune.

Sono illustrate, infine, le fasi di occupazione di Penne dall'età imperiale al Medioevo testimoniate dai recenti scavi effettuati nell'area urbana e in particolare del palazzo vescovile. 

L'allestimento è reso più accattivante dalla presenza della ricostruzione della tomba di un guerriero di Nocciano, dalla proiezione di un audiovisivo e da un ampio pannello ricostruttivo dedicati alla tomba a camera di Arce. Il museo inoltre dispone di un'aula didattica e di apparati multimediali che consistono in un CD Rom interattivo attraverso il quale è possibile fare una visita virtuale all'interno delle sale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore