Museo archeologico di Vasto

14 Marzo 2012   11:46  

Fondato nel 1849 come gabinetto archeologico comunale di Vasto, e' il museo più antico d'Abruzzo. Dal 1998, è ospitato al piano terra di Palazzo D'Avalos e si presenta con una esposizione raffinata e  moderna. Nel museo sono conservati oltre 1000 reperti di eccezionale pregio, provenienti dalla città e dal territorio circostante, che testimoniano la storia della antica Histonium in un arco di oltre tre millenni.

 I reperti sono suddivisi in 5 sale riferite alle diverse fasi storiche, dalle origini fino all'alto medioevo. In esposizione ci sono i corredi di numerose tombe databili tra il VI e III sec. a.C.,  lastre con iscrizioni in lingua osca e una ricca collezione di epigrafi funerarie. Di rilievo il grande sarcofago a due posti appartenuto a P. Paoulus Scaeva, personaggio di età augustea, e a sua moglie Flavia. Inoltre, preziosi ritratti, anfore, vasellame ed oggetti di uso quotidiano.

Dal Museo si accede al grazioso giardino "napoletano" di Palazzo d'Avalos. L'impianto è settecentesco e si presenta diviso in quattro quadranti segnati da vialetti lastricati da mattoni e contornati da colonne. La sua posizione è estremamente panoramica.

Ingresso € 1,50 

Per ulteriori informazioni:
Museo tel.0873367773
www.muvi.org/museocivicovasto


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore