Museo civico di Sulmona

14 Marzo 2012   11:36  

Fondato dallo Storico Antonio De Nino alla fine dell'800 e successivamente potenziato, il Museo si trova all'interno del Palazzo della SS. Annunziata ed è costituito da una sezione archeologica con reperti provenienti dalla città e dal circondario: collezioni di monete, documenti, materiali preistorici dell'età del bronzo. Corredi funerari di epoca italica e romana.

Resti architettonici e frammenti scultorei dell'antica Sulmo romana rinvenuti fortuitamente all'interno dell'abitato, caratterizzati da dischi corazza con ricche decorazioni geometriche, caratteristici bronzetti raffiguranti Ercole combattente, il cui culto era molto diffuso tra i peligni, monete di epoca repubblicana e imperiale e tanto altro ricco materiale lapidario a testimonianza dell'importanza della città al tempo dei romani. 

Alla sezione medievale si accede attraverso la scalinata del 1535 che si diparte sulla sinistra dell'androne. Le cinque sale accolgono opere medievali, rinascimentali e barocche. è inoltre presente un prezioso catasto cittadino del 1376. Oltre a questo si possono ammirare numerosi dipinti, affreschi, statue, oggetti di oreficeria sacra del tesoro del Pio Istituto dell'Annunziata, croci, calici e monete coniate dalla Zecca Sulmonese istituita nel 1382.

Tra le opere di maggior pregio: un dittico quattrocentesco con Sant'Onofrio e la Maddalena, attribuito al "Maestro del trittico di Beffi" ed un dipinto ad olio su tela raffigurante San Benedetto che scrive la Regola di Raffaello Mengs del 1758.

Orari di apertura:

  • feriale 9.00 - 13.00

  • serale 15,30 - 19,30

  • apertura su appuntamento SI   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore