Musica e danza a Casa Onna: "Rinascite"con I Soliti aquilani e Francesca La Cava

21 Ottobre 2011   16:55  

Ancora un appuntamento con I Solisti Aquilani nel cuore delle macerie del 6 aprile, Onna.

Domenica 23 ottobre alle ore 11 a casa Onna, un viaggio nella cultura popolare aquilana che parte dal presente, dalla distruzione per ricondurci al passato. Un viaggio che parla di dignità, di donne, di cultura, di religione e di gente comune.

Un viaggio nei ricordi, un viaggio nella rinascita. Questo il filo conduttore dell’ultimo lavoro di Francesca La Cava e della sua Compagnia di Danza eMotion.

La parte musicale sarà affidata ai Solisti Aquilani diretti da EMIN GÜVEN YASLICAM.

RINASCITE è un Balletto in quattro quadri per la regia e coreografie di Francesca La Cava assistente alla coreografia Romina Masi con i costumi di Luigi Linardi.

La prolusione è affidata a Walter Tortoreto.

Francesca la Cava, interessata all'analisi del mito, all'antropologia e al teatro del "900, nei suoi lavori porta in scena il quotidiano, le denunce alla società e alla storia dei nostri tempi catapultando riti e culture nel contesto scelto. Tappe della sua formazione artistica:  A.S.M.E.D. di Cagliari, Accademia Nazionale di Danza di Roma, borsa di studio London Contemporary School, Laurea al D.A.M.S. di Bologna, laurea all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Nel 2010 riceve il Premio Vignale Danza, Dal 2007 al 2010 è Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Marrucino di Chieti, nel 2006 riceve dal Comune di Roma il Premio “Roma per il ballo”.

E’ stata co-direttore Artistico della compagnia Danzare la vita di Elsa Piperno.

Ha lavorato in numerose compagnie italiane, anche come solista, in Italia e all'estero..

Dal mese di aprile 2009 è presidente del COMITATO SOSTIENI LA DANZA A L’AQUILA, nato in conseguenza del sisma del 6 aprile, per aiutare i giovani di L’Aquila a continuare a studiare danza nella propria città.

Emin Guven Yaslicam, allievo di Armonda Renzi, Teresa Procaccini , di Bruno Aprea, di Franco Ferrara e George Heurst.

Nel 1983 viene premiato con la medaglia d’oro quale “maestro dell’anno” dal centro internazionale “foyer des artistes” di Roma, con la notivazione: “benché giovane direttore d’orchestra, per aver dimostrato squisita sensibilità artistica, interpretando magistralmente l’animo dei grandi compositori”.

Negli anni successivi lo vediamo dirigere numerose orchestre in Italia e in Europa. Attualmente è direttore statale e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Stato di Cukurova in Turchia. E’ direttore ospite in Argentina, Messico, Il Cairo e dell’ Orchestra Sinfonica del Brasile dal 1997.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore