Musica: prima edizione di "L'Aquila mandolin festival" da venerdì 22 a domenica 24 maggio

Presso il Conservatorio di Musica "Alfredo Casella"

18 Maggio 2015   11:34  

Si svolgerà a L'Aquila da venerdi' 22 a domenica 24 maggio la prima edizione di "L'Aquila Mandolin Festival".

L'evento avra' luogo presso il Conservatorio di Musica "Alfredo Casella", che ne e' anche il promotore (via F. Savini).

Il Festival, ideato e organizzato dal Maestro Fabio Giudice, docente della classe di Mandolino presso il Conservatorio, si presenta come avvenimento unico nel panorama culturale della citta' e della regione.

Nei tre giorni di attivita' il Festival prevede la presenza di due docenti di mandolino dai Conservatori di Milano e Napoli, il Maestro Ugo Orlandi ed il Maestro Fabio Menditto.

I due docenti unitamente al Maestro Fabio Giudice terranno lezioni individuali per gli allievi interni ed esterni e incontri di musica d'insieme finalizzati allo studio e all'esecuzione di brani composti per mandolino da compositori Abruzzesi.

In particolare si studieranno le opere di Alfonso Cipollone (Fara San Martino 1843 - 1926), di Mario Giusti (L'Aquila 1921-1993), di Guido Albanese (Ortona 1893-1966) ed altri.

L'ensemble a Pizzico costituito durante il Festival sara' affiancato da studenti della classe di Arpa (prof.ssa Maria Di Giulio) e di Chitarra (Maestro Roberto Vallini) e presentera' il suo lavoro in due concerti pubblici:

Sabato 23 maggio alle ore 21.00 a Bussi sul Tirino presso la sala consiliare ed alla chiusura del Festival domenica 24 alle ore 12.00 presso l'Auditorium Shigeru Ban del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila.

Nei due concerti si esibira' anche il Quintetto a Pizzico Aquilano, consolidata formazione gia' pluripremiata, formata da alunni ed ex del Conservatorio "A. Casella".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore