Napolitano: "Tg siano più pacati e responsabili"

Un inatteso richiamo

03 Febbraio 2011   15:35  

Il Presidente della Repubblica si scaglia come un fulmine a ciel sereno sull'informazione italiana, invitando i tg ad ampliare la gamma di temi da trattare. Intervistato dall'Eco di Bergamo, Napolitano si è così espresso: "Ormai c’è uno spazio abnorme, nei telegiornali e nei notiziari, dedicato alla cronaca nera e giudiziaria. Queste notizie hanno preso il posto di notizie essenziali come, ad esempio, le informazioni internazionali, spesso sottaciute.".

Un invito che suona inaspettato e che coglie impreparati i vari direttori, fin qui convinti di non essere poi così responsabili del marasma nel quale attualmente ci troviamo. L'unico ad aver accolto, con soddisfazione, le parole del Presidente è stato lui, Augusto Minzolini, che dal sito Corriere.it ha esternato una grande soddisfazione: "Non posso che concordare con il presidente Napolitano. Credo che il Tg1 sia il telegiornale che dà più spazio agli esteri, sono altri che dovrebbero riflettere sulle sue parole.".

Naturalmente il direttorissimo è stato ben felice di parlare il minimo indispensabile dei problemi giudiziari del nostro premier e non certo per garantire "una informazione più responsabile, più pacata, affinchè ci sia un clima politico di maggiore correttezza e sobrietà.", come sottolineato da Napolitano.

Polemiche a parte, trovo giusto il richiamo a non soffermarsi troppo su due o tre argomenti, obiettivo facilmente raggiungibile con servizi meno lunghi e più efficaci (il taglio sulla cosiddetta 'tv verità' sarebbe già un bel passo avanti'). Rimane, comunque, la convinzione che il Tg1 non sia assolutamente la stella polare da seguire. Ci mancherebbe.

Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore