Nasce l'Api al Comune, Rutelli a L'Aquila per la Pezzopane

24 Marzo 2010   13:46  

"Alleanza per l'Italia e' un progetto positivo e oggi noi siamo impegnati per appoggiare la candidatura della Pezzopane perche' e' una sfida molto importante. Siamo qui perche' e' nato un gruppo, molto forte, molto importante al Comune dell'Aquila e siamo qui perche' spenti i riflettori dopo un anno dal terremoto e' il momento delle persone serie, di quelle che si occupano anche del futuro della città". È quanto ha detto Francesco Rutelli, fondatore del nuovo movimento Alleanza per l'Italia.
Fra le nuove adesioni a livello locale si registra quella dell'assessore Roberto Riga.
"Tutti noi vogliamo dare una mano alla rinascita dell'Aquila" ha detto stamane Rutelli ufficializzando il proprio sostegno alla candidatura alla presidenza della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane. Alla domanda cosa il movimento ha in piu', Rutelli ha detto: "Il nostro movimento copre uno spazio che dopo la chiusura della Margherita e' rimasto scoperto. E' uno spazio di liberta', democratico, popolare, liberale, riformatore - ha proseguito Rutelli - che in particolare in Abruzzo, rappresenta un'area molto grande di esperienza cattolica e laica. Sono fiducioso che come la Margherita fu il primo partito in Abruzzo, per le tante esperienza che c'erano, noi non dobbiamo ripeterla, ma dobbiamo creare un'aggregazione con forze nuove e quindi vedere che arrivano con noi esponenti dall'Italia dei Valori, del mondo democratico riformista, da tante famiglie politiche, il segno - ha concluso il leader di Allenza per l'Italia - che questo movimento gia' oggi presente in piu' di 700 Comuni in Italia in appena tre mesi e' una forza".

"Di tasse vorrei parlare il meno possibile, semmai utilizziamo per l'Aquila per il patrimonio artistico, l'estrazione del Lotto, utilizziamo gia' le fonti che il ministero per i Beni culturali ha perche' e' una potenzialita' straordinaria". Ha detto ancora Francesco Rutelli in visita in citta' per sostenere la candidatura alla provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane, rispondendo ai giornalisti che avevano chiesto un parere sull'istituzione di una tassa di scopo per la ricostruzione dell'Aquila. " Quando ero ministro per i Beni culturali - ha proseguito Rutelli - avevo destinato all'architettura rurale, parecchie decine di milioni di euro. Questi fondi bisogna utilizzarli tutti per l'Aquila, e' un'opportunita' che ci viene dall'Europa. C'e' una nuova industria turistica ma ci sono attivita' produttive che vanno messe in campo ed e' uno sforzo nazionale. L'Italia - ha concluso Rutelli - deve guardare all'Aquila non con compassione ma con amicizia con solidita' e con progetti seri".

"Ho il sospetto che quando si vedranno i conti saranno anche di piu' i soldi che mancano e quindi questo Governo deve essere piu' incalzato per le promesse che ha fatto, per la scena che ha voluto fare e per i risultati che non corrispondono". Ha detto il leader dell'Api rispondendo alle domande dei giornalisti sulla mancata copertura finanziaria per la sospensione delle tasse. "Spero che se ne accorgano bene gli elettori - ha concluso Rutelli - perche' nel voto di domenica e lunedi' si distingue proprio chi vuole riproporre proprio la propaganda e chi si pone il problema a che nei prossimi cinque anni ci si rimbocchi le maniche e si risolvono i problemi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore