Nasce la Filca Cisl Abruzzo-MOlise, segretario Lucio Girinelli

20 Dicembre 2013   16:21  

''Si è  costituita la FILCA-CISL ABRUZZO MOLISE, ed è una giornata importantissima per le due federazioni che rappresentano il mondo delle costruzioni dell’Abruzzo e del Molise”

Sono le parole del neo eletto Segretario generale FILCA-CISL Abruzzo Molise Lucio Girinelli, per definire la costituenda realtà che unisce i consigli generali delle rispettive Regioni per un nuovo assetto confacente alle nuove sfide che si appresta a vivere la federazione delle costruzioni della CISL.

Il consiglio che si è svolto a Vasto all’ Hotel “Plaza” ha visto la Presenza del Segretario Nazionale della Filca-Cisl Enzo Pelle e della Cisl Abruzzo Molise Maurizio Spina.

Il Consiglio Generale unificato ha tracciato un bilancio del lavoro degli ultimi anni del primo sindacato dell'edilizia della Regione Abruzzo e Molise. Ha delineato le possibili soluzioni per arginare una crisi ormai capillarmente intrisa in ogni settore.

ll nostro l’obbiettivo è la costruzione di un nuovo modello di edilizia, che qualifichi il settore a tutto vantaggio dei suoi operatori, degli utenti, dei cittadini e dei lavoratori.

Vi è la necessità di recuperare importanti e mirati flussi di spesa utili alla costituzione di un “fondo regionale”, integrativo degli stanziamenti statali, che sovvenzioni i programmi dell’edilizia sociale per la costruzione di nuovi alloggi, la riqualificazione e il recupero dei quartieri residenziali pubblici che consentirebbe, tra l'altro, di evitare il degrado abitativo, il disordine urbanistico e l'aggressione selvaggia e incontrollata del territorio.

E’ l’occasione per ripensare le città, le periferie, l’utilizzo delle aree e degli edifici non in funzione delle immobiliari, degli interessi particolari, o del capitale, ma in funzione della convivenza sociale, di un più alto vivere civile per il raggiungimento di un benessere diffuso in una società inclusiva verso ogni suo componente.

Il Consiglio Generale ha eletto Segretario Generale Aggiunto Michele Cappucci, inoltre ha eletto De Sanctis Giancarlo, Di Natale Pietro e Gianfranco Reale componenti di Segreteria e Massimiliano Rapone responsabile territoriale del Molise della neonata federazione interregionale Abruzzo Molise che organizza piu’ di 13.000 associati.

“Oggi abbiamo completato il processo di interregionalizzazione nell’ambito della riforma organizzativa che corrisponde ad un senso di responsabilità e di razionalizzazione delle risorse sul versante interno per rispondere alle nuove esigenze del lavoro e dei propri rappresentati” conclude Girinelli Lucio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore