Nasce nuovo torneo Lega Pro; Macalli,innovativi al massimo

12 Agosto 2014   17:31  

Un campionato "cucinato" in tredici portate. Due "antipasti" al venerdi' sera, i piatti forti tra sabato e domenica, prima di chiudere con il "dessert" del lunedi' sera.

Sara' improntato alla massima visibilita' il nuovo campionato della Lega Pro unica, a sessanta squadre, presentato oggi, nel suo format rivoluzionario, in concomitanza con la compilazione dei calendari dei tre gironi.

"E' una cosa innovativa al massimo - ha commentato il presidente Mario Macalli - Questa novita' dimostra che la Lega Pro e' avanti di dieci giri rispetto a tutte le altre componenti". 

La prima partita prevista, in ogni turno di campionato, sara' programmata alle 19,30 di venerdi'.

Seguiranno, poi, un'altra partita di venerdi', alle 20.45, e cinque slot orari nei giorni di sabato e domenica: nel primo caso, si giocheranno tre partite alle 14,30, alle 15, alle 16 ed alle 17, e due gare alle 19,30; nel secondo caso, ci sara' una partita alle 11, due alle 12,30, quattro alle 14,30 e tre alle 16 ed alle 18. Solo uno, infine, l'appuntamento del lunedi', con il classico orario delle 20,45.

Quattro giorni per tredici diversi orari: un'esigenza nata dalla necessita' di regalare al campionato di Lega Pro una maggiore visibilita' ma, soprattutto, dalla stipula di un accordo con la piattaforma Sportube, prima web tv interamente dedicata allo sport.

Questa partnership, infatti, ha dato vita a Lega Pro Channel, canale tematico interamente dedicato alla categoria, che permettera' di poter seguire su internet oltre 1.200 partite, in diretta oppure a piacimento, scegliendo tra "on demand", highlights, classifiche di gol, parate ed assist e servizi di presentazione e di approfondimento delle specifiche giornate di campionato.

"Abbiamo fatto un primo esperimento, nello scorso weekend, con la Coppa Italia - ha sottolineato, orgoglioso, ancora Macalli - Per gli appassionati di calcio non e' da poco aver acceso il telefonino e aver potuto vedere le partite in diretta, a zero euro.

Da oggi, i tifosi potranno vedersi un campionato intero, a tutte le ore che vogliono, sui tablet, sugli smartphone e sui computer.

Siamo il primo network al mondo che ha fatto una cosa di questo genere".

Nonostante questa mini-rivoluzione, la Lega Pro 2014-2015 sara', come sempre, un campionato lunghissimo: partira' il 31 agosto e, playoff e playout inclusi, si concludera' l'11 giugno.

Sono previste tre soste (28 dicembre, 4 gennaio e 5 aprile) e 4 turni infrasettimanali per girone.Sara', pero', soprattutto, il campionato dei derby: la presenza di 11 squadre lombarde, 8 toscane e 8 campane, ne regalera', praticamente, quasi uno a giornata. Fin dalla prima: nel girone A tocchera' a Cremonese-Albinoleffe, nel girone B a Tuttocuoio-Carrarese e nel girone C a Ischia-Benevento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore