Nastri d'argento 2012, trionfo di Paolo Sorrentino con "This must be the place"

Miglior sceneggiatura "Romanzo di una strage"

02 Luglio 2012   11:41  

Paolo Sorrentino regista del miglior film 2012, "This must be the place", il Nastro per la migliore sceneggiatura a "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana, Stefano Rulli e Sandro Petraglia e a Ferzan Ozpetek e Federica Pontremoli il premio per miglior soggetto con "Magnifica presenza". Con il Nastro al miglior produttore dell'anno, Domenico Procacci, e con alcuni premi tecnici, anche "Diaz" di Daniele Vicari conquista un posto di rilievo in testa al palmares dei Nastri d'Argento 2012 che si concludono questa sera al Teatro Antico di Taormina, nella 'notte delle stelle' condotta da Stefania Rocca.

Una manifestazione ancora una volta organizzata -dal 1946- dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Mibac, main sponsor Bnl Gruppo Bnp Paribas. Mai come quest'anno Nastri 'd'autore' anche per la commedia: la regia dell'opera prima è di Francesco Bruni, sceneggiatore, esordiente dietro la macchina da presa con "Scialla!" E stravince "Posti in piedi in Paradiso" di Carlo Verdone. Infine i Nastri speciali: d'oro a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo nell'anno del loro terzo Oscar e ai Vanzina per un compleanno speciale nella commedia.

Tra gli attori, le migliori interpretazioni sono quelle della 'coppia Pinelli' di "Romanzo di una strage" Pierfrancesco Favino-Michela Cescon, di Micaela Ramazzotti ("Posti in piedi in Paradiso" e "Il cuore grande delle ragazze" di Pupi Avati) e Marco Giallini (il più votato tra i non protagonisti grazie a "Posti in piedi in Paradiso" e "A.C.A.B." di Stefano Sollima). Favino, che vince anche per "A.C.A.B.", è stato scelto, inoltre, come il Personaggio dell'anno 2012, premio che si affianca ai Nastri, dallo scorso anno, con Persol, e che considera, oltre le candidature ufficiali, anche altre performance della stagione, dal ruolo drammatico de "L'Industriale" di Giuliano Montaldo ad uno dei tre padri separati di "Posti in piedi in Paradiso". Il Nastro per il Miglior film europeo va quest'anno a "The Artist" di Michel Hazanavicius mentre quello per il film extra europeo premia "Drive" di Nicolas Winding Refn. (ADNKRONOS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore