Natale di bellezza e low cost nell'aquilano

24 Dicembre 2011   12:35  

Secondo Coldiretti nove italiani su dieci trascorreranno la vigilia e il pranzo di Natale a casa con parenti e amici, con oltre la meta' delle famiglie che non spenderà' più' di 75 euro.

D'accordo i soldi sono pochi, però le cose da fare, accessibili a tutte le tasche non sono poche, anche nell'aquilano.

Qualche proposta: la mostre dei presepi ad Opi, la visite guidate con degustazioni oggi pomeriggio a Sulmona. E ancora domani 26 dicembre i presepi viventi a Camarda, a San Demetrio, dentro le Grotte di Stiffe.

E ancora: a L'Aquila il concerto della Schola cantorum nella chiesa di San Sisto, ad Avezzano nell'auditorium di Santo Spirito la commedia dialettale Hotel Boscareccia,

A Pescina nella chiesa delle Grazie le più belle melodie natalizie della L'orchestra leoncini d'Abruzzo. A Pratola Peligna al cinema d'Andrea sarà possibile abbandonarsi, sempre il 26 pomeriggio al Lago dei cigni di Ciaikovskij, interpretato dalla Camerata musicale sulmonese. E ancora: a Magliano dei Marsi da non perdere la suggestiva ed antica fiaccolata di Santo Stefano.

Poi ci sono i mercatini di Natale: quello di Avezzano a Piazza Torlonia ad esempio, e quello dell'Aquila a cura dell'associazione Gommalacca e della Cna.

Un'occasione per tornare a passeggiare in quella piccolissima parte del centro storico percorribile, e ricordarsi, oltre dei regali da fare ad amici e parenti, che dietro le transenne presidiate dai militari, c'è una città distrutta e silenziosa ancora tutta da ricostruire.

Complice il tempo che promette altri giorni di sole, dopo le nubi nel week-end, infine, tra le cose da fare non può mancare una bella gita in montagna, magari facendo tappa in uno dei tanti splendidi e antichissimi borghi.

Per gli amanti dello sci infine buone notizie: si scia a Campo Felice, ad Ovindoli, a Roccaraso. Funivia aperta ma impianti ancora chiusi a Campo Imperatore. Ci si può però appagare con il meraviglioso e gratuito panorama che si può godere dalla vetta degli appennini.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore