Natale in Abruzzo: la calda magia dei presepi viventi

24 Dicembre 2012   11:08  

Natale in Abruzzoe sacre rappresentazioni della natività: ecco qualche proposta.

Cominciamo con il più antico e forse il più famoso dei presepi viventi, quello di Rivisondoli, nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo. Si svolge puntualmente ogni anno, il 5 gennaio, in località Piè Lucente. La tradizione vuole che il Bambino Gesù sia l'ultimo nato del paese, mentre la Madonna viene scelta con una specifica selezione . La manifestazione, giunta alla 62° edizione, si svolge come da racconto evangelico. Quest'anno il Bambino Gesù sarà impersonato dall'ultimo nato nel comune di Pescocostanzo.

Nell'attesa tante però le altre rappresentazioni prestigiose e suggestive.

Come il presepe vivente di Vasto, organizzata dall'associazione "Rappresentazioni ed eventi" La manifestazione coinvolge oltre duecento persone che, tra la fioca luce dei vicoli del centro storico, fanno rivivere, come in una tipica comunità dei secoli passati, i tempi della nascita di Gesù. L'ingresso è nei giardini di Palazzo d'Avalos. Le date della rappresentanzionesono il 26 dicembre, 1 gennaio e 6 gennaio.

Lo stesso giorno Presepe vivente anche nella splendida cornice di Giulianova Alta (Teramo) dalle ore 18:00. Questa manifestazione ha ottenuto nel corso degli anni un grande successo richiamando visitatori da tutto l'Abruzzo e dalle regioni vicine. E' prevista la partecipazione di circa 600 figuranti in costumi d'epoca ed il percorso è articolato in numerose scene narrate e recitate in una zona della città particolarmente suggestiva.Percorrendo le scene del presepe vivente di questo anno, caratterizzate dalla varietà di forme, segni, numeri, fiori, colori, piante, frutti, animali e simboli possiamo scoprire Gesù Bambino come fecero i Re Magi e provare meraviglia e stupore, pace e gioia. Se abbiamo ancora la capacità di stupirci davanti alle cose semplici allora non mancheranno le belle sorprese e la vita diventerà una meravigliosa avventura. Ingresso gratuito.

Il 26 dicembre a Villalago (L'Aquila) verso il tramonto i locali sommozzatori si apprestano ad allestire il presepe subacqueo: l'unico in Abruzzo e nell'intero Appennino centrale. Il Presepe è costituito da sei statue realizzate dall'Istituto d'Arte di Castelli (Teramo) in ceramica e rappresentano i Re Magi, San Giuseppe, la Madonna e Gesù Bambino.

Proprio nel giorno del Natale, il 25 dicembre, alle 18.30 invece, si vivrà la magia nella frazione di Pianola, a pochissimi chilometri da L’Aquila, per la 40ª edizione del presepe vivente “Come a Betleem”

Pacentro, splendido Borgo Medievale inserito tra i "Borghi più belli d'Italia" vicino Sulmona, nel Parco Nazionale della Maiella, il 26 Dicembre alle ore 17,00 circa ha inizio la XV^ rappresentazione del "Presepe vivente: a Pacentro come a Betlemme". La rievocazione si snoda lungo le suggestive viuzze del paese fino a raggiungere la zona adiacente al Castello.

Fino al 6 gennaio 2013 all'interno delle Grotte di Stiffe (L'Aquila)  viene allestito un suggestivo Presepe Artistico. Nel periodo delle festività natalizie viene allestita, in un susseguirsi di scenari, una suggestiva rappresentazione del Presepe. In questa atmosfera, resa ancor più magica dalla potenza del fiume, prendono vita i momenti salienti del censimento, dell'annuncio ai pastori, della Natività e della venuta dei Re Magi. Le scene, perfettamente integrate con l'ambiente, ripropongono l'evento in una cornice del tutto insolita e indimenticabile, permettendo di vivere momenti di grande spiritualità. Orario visita dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

La notte di Natale ad Opi, (L'Aquila) dopo la santa Messa, la gente si raduna in piazza della chiesa dove viene acceso un grande falò, detto "i catozze", così chiamato perchè ripete la forma delle antiche carbonaie.

Ogni anno a Tufillo, (Chieti) grazioso borgo  del comprensorio vastese, si ripete il rito dell'accensione della farchia, le cui origini risalgono a tempi lontanissimi. La Farchia è la Regina indiscussa della vigilia di Natale. Durante il pomeriggio del 24 Dicembre, davanti alla Chiesa di S. Vito, viene preparata la Farchia, utilizzando un grosso tronco che viene rivestito con altri tronchi più piccoli legati tra di loro da anelli di ferro. Poi viene "trainata" da tutti gli abitanti, attraverso il centro storico.

Trasferiamcci sulla Majella,a Lama dei Peligni dove ogni anno, il 26 dicembre, nel delizioso borgo della provincia di Chieti viene celebrata  la festa di S. Barbara, patrona dei minatori, con un caratteristico e originale spettacolo pirotecnico che si conclude con il "ballo della pupa". Dinanzi al  porticato della chiesa parrocchiale, viene acceso un grosso fantoccio di cartapesta, stracolmo di fuochi d'artificio. Il fantoccio nasconde nel suo interno un esperto ballerino, che al suono di allegre musiche, esegue tarantelle e altri passi di danze popolari.

A Cerqueto, (Teramo) graziosa frazione del Comune di Fano Adriano, la rappresentazione vivente della Natività del Cristo vanta una tradizione decennale, cui fa onore tutta la comunità del paesino alle falde del Corno Grande. Come ogni anno, l'appuntamento è per il 26 dicembre 2012 alle 18.30 nella suggestiva cornice di un borgo montano che coniuga la magia del Natale al fascino del bosco, sullo sfondo del Gran Sasso, maestoso e spettacolare nello scenario circostante. Per l'occasione, le viuzze di Cerqueto si illuminano di torce che dipingono sui muri ombre in movimento.

C'è poi il  Presepe Vivente di Montepagano (Teramo)  mercoledì 26 dicembre 2012, a partire dalle 18.30, il presepe vivente di Montepagano. I quadri che raccontano l'avvento di Gesù si comporranno dal Museo della Cultura materiale fino  in Piazza del Municipio dove sarà allestita la capanna con il bue e l'asinello per proseguire nei vicoli illuminati dalle torce. Il vecchio borgo sarà animato da oltre 100 figuranti. 

Lanciano (Chieti) propone invece 'esposizione della rassegna di presepi artistici, realizzati da artigiani e artisti provenienti dall'Italia e dall'estero, è ambientata sotto le suggestive arcate dell'Auditorium Diocleziano. La mostra è divisa nelle sezioni: Espositori,Scuole della Provincia di Chieti ed Associazioni. Ampi spazi sono dedicati alla "Natività nell'Arte" con le opere realizzate dagli alunni dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. In attesa del 6 gennaio quando, presso il teatro Fenaroli, si terà  XXVI edizione della Sacra Rappresentazione della Natività, appuntamento ormai tradizionale.

C'è poi il presepe di Camarda (L'Aquila)  paese terremotato del cratere sismico aquilano. il 30 dicembre alle ore 18 si svolgerà il “Presepe vivente nel parco”, rappresentazione itinerante in una dimensione fuori dal tempo, per la rappresentazione che quest’anno giunge alla 24ª edizione.

L'Associazione Verde Blu, cura invece l'organizzazione del Presepe Vivente di Francavilla al Mare (Pescara) che il 30 dicembre avrà come scenario la collina di Santa Maria della Croce. Decine di figuranti vestono i panni dei personaggi tipici del presepe- pastori, artigiani, contadini e massaie- per dare vita alla rievocazione della natività.

A Montorio al Vomano (Teramo) nell'antico e suggestivo  chiostro della Chiesa degli Zoccolanti anche quest'anno verrà allestito per tutto il periodo natalizio un interessante presepe artistico che riproduce gli antichi mestieri artigianali della zona e della civiltà contadina del luogo. 

Fino al 6 gennaio 2013 viene allestito a Torricella Sicura (Teramo) un grande presepe in miniatura. Si tratta di uno dei più grandi presepi in miniatura d'Abruzzo. L'esposizione si sviluppa su una superficie complessiva di circa 850 mq, di cui 450 mq sono dedicati ad una sezione museale di scene di vita del passato e 400 mq alla ricostruzione in miniatura in scala 1:5 delle scene di vita rurale dei primi anni del ‘900 dove i personaggi si animano, tra vicoli, case rurali, ed antiche botteghe artigiane perfettamente ricostruite nei minimi dettagli.

A Castelli (Teramo) capitale della ceramica,  il Natale si saluta in modo speciale, addobbando gli abeti e i pini che crescono nei boschi limitrofi con le palline di ceramica realizzate dagli artigiani. Turisti e curiosi, passeggiando per le vie del paese, potranno ammirare questo scintillante spettacolo.

A Penne (Pescara) fino al 30 dicembre al chiostro San Domenico si terrà per tutto il periodo natalizio la Rappresentazione della Natività - Rievocazione storica in chiave medievale - "Greccio: AD 1223" rievocazione del presepe di San Francesco a cura dell'Ass. Fratellanza dello Scorpione.

A Colonnella ( Teramo) il 6 gennaio il presepe vivente giungerà alla 35a edizione, e sarà caratterizzato dall'originalità e dalla cura dei costumi, dalla selezionata scelta dei personaggi e dalla fedele ricostruzione degli ambienti, ma sopprattutto da una scenografia naturale, creata dalla bellezza di un caratteristico centro storico. Trentaseima edizione anche per il presepe vivente di sant'Eusanio del Sangro  L'appuntamento è per domenica 30 dicembre 2012.

Suggestivo anche a rappresntazione in programma  il 30 dicembre 2012. a Sant'eusanio del Sangro (Chieti) caratterizzata da giochi di luci e fuochi, con il lento e cadenzato procedere e i pastori, contadini e artigiani verso la capanna.

 

A Forme frazione di Massa D'Albe (AQ) si svolgerà la dicottesima edizione del Presepe Vivente curata dall' associazione culturale "I Grifoni". Si terrà il 30 dicembre   alle ore 17:30 nel centro storico del paese con la partecipazione di un centinaio di comparse. 

Altri presepi viventi a Cavuccio, Miano, e Campli in provincia di Teramo, a Fara san MartinoVillaalfonsina e Brecciarola in provincia di Chieti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore