Navi portacontainer, il porto di Vasto pronto ad attivare collegamenti con Trieste

24 Maggio 2012   11:59  

Per il porto di Vasto potrebbero aprirsi nuovi scenari. Si e' svolta, infatti, una prima riunione operativa per valutare la fattibilita' di avviare collegamenti di linea di piccole navi impiegate nello smistamento e la raccolta di container. Del progetto si e' discusso nel corso di una due giorni, con i dirigenti della TMT (Trieste Marine Terminal), Marco Zollia e Diego Stinco che hanno incontrato i rappresentati delle Istituzioni locali e i responsabili delle realta' industriali piu' importanti, operanti nelle zone industriali di Vasto-San Salvo e Val di Sangro.

L'iniziativa, per opera delle associate Confindustria Chieti, Frittelli Maritime Group e Agenzia Marittima Vastese ha come presupposto la possibilita' di collegare lo scalo di Vasto con l'hub port di Trieste.

Attualmente, il TMT gestisce la cosiddetta attivita' di feederaggio, con navi che assicurano lo smistamento dei container tra Trieste, Venezia, Ravenna e Ancona. Una di queste navi potrebbe estendere la rotta di collegamento fino al Porto di Vasto che cosi' rappresenterebbe l'approdo piu' a Sud del bacino Adriatico raccogliendo l'utenza di tutto il meridione.

In caso di successo dell'iniziativa, l'operatore offrira' questo servizio di distribuzione e raccolta container a tutti i vettori e le relative compagnie marittime, che fanno scalo su Trieste, con le grandi navi oceaniche.

Tra i partecipanti alla riunione, il presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, e i rappresentanti delle aziende: Valagro, Honda, Sevel, Pilkington, Laterlite, Fresenius Medical Care, Vasto Legno, Matra Trasporti, Colantonio Trasporti, Puccioni e, su delega, le aziende De Cecco e Denso.

Tutti gli intervenuti - si legge in una nota - hanno salutato con favore l'avvio dell'iniziativa. E le societa' di spedizione locale, che operano a Vasto, si sono dette pronte a avviare gli investimenti necessari per garantire il servizio. Il collegamento marittimo rivestirebbe un valore ambientale di grandissima rilevanza, perche' significherebbe razionalizzare e ridurre, sensibilmente, l'attuale trasporto su gomma.

Va, inoltre, considerato il valore strategico dell'iniziativa che comporterebbe una drastica riduzione dei costi di trasporto per le aziende operanti nell'area a cavallo tra l'Abruzzo e il Molise e un recupero in termini di concorrenzialita' rispetto le aziende operanti in altri ambiti geografici. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore