Alla faccia della neve! Il Chieti torna alla vittoria dopo esattamente due mesi: l'ultimo successo, proprio fuori casa, è datato 11 dicembre 2011 al "Nuovo Romagnoli" di Campobasso. Protagonista di quel secco 0-3 fu Jonathan Sabbatini che, tornato in Uruguay per le vacanze natalizie, non si era più visto con la maglia neroverde fino ad oggi: ed ecco che, puntuale, è tornata la vittoria (la prima del nuovo anno). Un caso? Molto probabilmente no.
Il Chieti, dunque, torna dopo un periodo non brillante ad incamerare punti utili per la corsa ai play-off: giunti a quota 37, i neroverdi dovranno mettersi a testa bassa cercando di inanellare un buon numero di risultati consecutivi, già a partire dal match con il Catanzaro fissato per il turno infrasettimanale di mercoledì, neve permettendo...
Il trainer napoletano Ferazzoli recupera il temibile ex Ascoli Alfredo Cariello. Mario Barone e Pasquale Esposito sono le altre defezioni dei campani: il primo è infortunato, mentre il secondo è stato appiedato dal giudice sportivo.
Anche nel Chieti le assenze sono due: infatti, Micheal Cardinali è squalficato e Valerio Anastasi ha avuto un risentimento proprio alla vigilia del match e non ce l'ha fatta a recuperare. Al suo posto gioca Lacarra, supportato da Fiore e Beradino sulle fasce. Sulla trequarti si rivede Sabbatini.
Un gol per tempo basta agli uomini di Paolucci per tornare alla vittoria: ad aprire i giochi ci pensa Riccardo Berardino, che grazie al suo settimo sigillo stagionale, zittisce il pubblico del Vallefuoco intorno al quarto d'ora di gioco. Nella ripresa è Giuseppe Lacarra a mettere in ghiaccio la partita e a fissare il punteggio sul 2-0 in favore dei teatini.
Pepe e compagni si stabiliscono così in ottava posizione: la zona play-off dista cinque lunghezze, ma c'è da recuperare il derby con L'Aquila.
NEAPOLIS MUGNANO-CHIETI 0-2
NEAPOLIS MUGNANO (4-2-3-1): Pettinari; Moscarino, Bianchi, Polverino, Cancelli; Marinucci Palermo (52’ Cariello), Monticelli; Manco, Carotenuto (52’ Caggianelli), Moxedano (71’ Pellecchia); Foggia. A DISPOSIZIONE: Sollo, Sansone, Bonanno, De Falco. All. Ferazzoli
CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Pepe, Migliorini, Malerba; Amadio, Del Pinto (76’ Pedrocchi); Fiore, Sabbatini, Berardino (65’ Gammone); Lacarra (81’ Alessandro). A DISPOSIZIONE: Perucchini, Serpico, Rossi, Di Noia. All. Paolucci.
ARBITRO: Borriello di Mantova (De Meo-Petrone).
RETI: 9’ Berardino (C), 68’ Lacarra (C).
NOTE: Campo di gioco in erba sintetica. Giornata cupa e fredda, spettatori 100 circa. Ammoniti Caggianelli, Foggia, Bianchi. Angoli 8 a 5 per la Neapolis Mugnano. Recupero: 0’ pt e 5’ st.
(d.p.)