Neroverdi poco brillanti: Vigor Lamezia-Chieti 1-0. Robertiello evita un passivo superiore

08 Settembre 2013   17:50  

Spiacevole passo indietro per il Chieti, che esce sconfitto 1-0 dall'insidiosa trasferta in casa della Vigor Lamezia, che si conferma squadra quadrata e dotata di buone individualità, contro cui i neroverdi, a dispetto di un inizio incoraggiante, hanno giocato in maniera decisamente meno intraprendente ed aggressiva rispetto alla gara contro il Castel Rigone, probabilmente perché colpiti oltremodo dalla rete dei calabresi, che hanno rischiato addirittura di andare a segno altre volte, non fosse stato per un Piero Robertiello autore di vari interventi decisivi, tra cui un rigore neutralizzato al 40'.

Opta per il 4-4-2 Pino Di Meo, che manda subito in campo l'ultimo arrivato Daleno in posizione di terzino sinistro e preferisce l'ex teramano De Stefano ad un Mangiacasale non al top come esterno destro. Per il resto, rispetto alla prima giornata, Piccinni va in mediana al posto dell'indisponibile Della Penna ed in avani, al fianco del confermato Cinque, Guidone viene preferito ad un Gaeta ancora alla ricerca della condizione ottimale.

Parte subito bene il Chieti, che nei primi minuti di gioco fa la partita costringendo la Vigor nella propria metà campo, e sugella tale supremazia territoriale al 10', quando, in seguito ad un cross a centro area respinto alla meglio dal portiere calabrese Rosti, Carmine De Stefano é più lesto di tutti e deposita in reta il gol dell'1-0, che l'arbitro però annulla per giusto fuorigioco. Nei successivi minuti la gara sembra pian piano assestarsi su un maggiore equilibrio territoriale, ma é ancora abbastanza netta la differenza tra la manovra macchinosa ei padroni di casa e quella più fluida dei neroverdi, che evidentemente intende confermarsi dopo il successo all'esordio contro il Castel Rigone, anche se non si registra alcuna occasione degna di nota nè da una parte nè dall'altra. Al 33' Cinque va via bene sulla destra ad un paio di difensori e calcia in porta, trovando però la pronta risposta di Rosti, e sul capovolgimento di fronte, al 34', in maniera pressoché inaspettata, la Vigor Lamezia va in vantaggio al primo affondo, grazie a Zampaglione per il quale é un gioco da ragazzi depositare in rete da meno di un metro il pallone dell'1-0 dopo la deviazione decisiva di un difensore che mette fuori gioco Robertiello. L'inatteso svantaggio non sembra però scoraggiare il Chieti, che dopo un minuto va vicino all'immediato pari, non fosse che il tiro da lontano di De Giorgi si limita a lambire il palo ed a terminare fuori. nei restanti minuti della prima frazione, però, gli uomini di Di meo soffrono tantissimo i ritmi dei padroni di casa, che vanno più volte vicini al vantaggio. Al 38' ci prova da due passi Scarpella, non fosse per Robertiello, abilissimo a chiudere lo specchio della porta. L'estremo difensore neroverde é però ancora più bravo al 40', quando a seguito di un fallo di mano in area di Guidone, l'arbitro decreta un giusto calcio di rigore per la Vigor: sul dischetto si presenta Zampaglione che cerca di angolare più che può, trovando però la grande devazione di Robertiello che evita il 2-0 e permette ai teatini di andare a riposo sotto di una sola rete.


Nei primi minuti della ripresa, la Vigor si conferma più tonica, costringendo Robertiello ad effettuare nuovi interventi importanti: prima al 50' il portiere deve uscire alla disperata con i piedi su Zampaglione, ed un paio di minuti dopo riesce a respingere non senza difficoltà un'ennesima conclusione da parte della punta biancoverde. Di Meo tenta di conferire maggiore profondità alla propria squadra, inserendo al 55' Mangiacasale per De Stefano, ma continua a soffrire le iniziative dei padroni di casa non potendo così riorganizzarsi per tentare di pervenire al pari. Anzi sono i calabresi a chiudere bene gli spazi e proporsi pericolosamente più volte nella metà campo teatina, anche se di vere e proprie occasioni da rete non se ne vedono più. I minuti finali, più i quattro di recupero, vedono il Chieti assediare letteralmente la Vigor nella propria area alla ricerca del pareggio, andandoci letteralemtne ad un pass a tempo quasi scaduto con Berardino, che dall'interno dell'area piccola manda incredibilmente fuori al termine di un'azione convulsa. E' l'ultima emozione prima del triplice fischio, che certifica la prima sconfitta dei neroverdi in campionato.

Un risultato sostanzialmente giusto, per il Chieti visto in campo oggi, apparso alla lunga una squadra ben diversa rispetto a quella vista all'esordio in campionato. Quella che ci si aspetta di rivedere domenica prossima, di nuovo in casa, contro l'Ischia Isolaverde.

 

Il tabellino

Vigor Lamezia-Chieti 1-0

Vigor Lamezia (4-2-3-1) : Rosti;vigor lamezia chieti 1-0 cronaca 8 settembre 2013
Rapisarda, Marchetti, Gattari, Malerba; Romano, Scarsella; Rondinelli, Mangiapane (58' Padulano), Zampaglione; Del Sante. A disp. Bibba, Strumbo, Gona, Perrino, Torcasio, De Giorgi. All. Costantino

Chieti (4-4-2): Robertiello; De Giorgi, Di Filippo, Dascoli, Daleno; De Stefano (55' Mangiacasale), Borgese, Piccinni (79' Arena), Berardino; Guidone, Cinque (68' Gaeta). A disp. Gallinetta, Bagaglini, Di Properzio, Turi. All. Di Meo

Reti: 34' Zampaglione

Arbitro: Di Ruperto di Nocera Inferiore        Assistenti: Vitiello di Torre del Greco e Scarica di Castellammare di Stabia

Ammoniti: Scarsella (V); Dascoli, Borgese, Daleno, Cinque, De Giorgi, Di Filippo (C)

(l.c.)

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore