Neutrini più veloci della luce, l'esperimento di Ginevra e del Gran Sasso può cambiare la scienza

23 Settembre 2011   09:40  

Ora è ufficiale, la velocità della luce è stata superata, come emerso dall'esperimento Cng 1s (Cern Neutrino to Gran Sasso) condotto dal Cern di Ginevra e dall'Infn del Gran Sasso. Oggi i risultati saranno presentati a Ginvera. Il risultato dell'esperimento conferma che i neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi.

Per arrivare a questa scoperta che modificherà le verità della scienza, l'esperimento ha messo in atto il lancio di un fascio di neutrini dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Il risultato si deve alla collaborazione internazionale Opera, che con i rivelatori che si trovano nei Laboratori del Gran Sasso ha analizzato oltre 15.000 neutrini tra quelli che, una volta prodotti dall'acceleratore del Cern Super Proton Synchrotron, percorrono i 730 chilometri che separano il Cern dal Gran Sasso.

I dati emersi dall'esprimento dimostrano che i neutrini impiegano 2,4 millisecondi per coprire la distanza, con un anticipo di 60 miliardesimi di secondo rispetto alla velocità attesa. L'analisi dei dati, raccolti negli ultimi tre anni, dimostra che i neutrini battono di circa 20 parti per milione i 300.000 chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. I risultati saranno presentati oggi a Ginevra in un seminario alle 16, ritrasmesso via web all'indirizzo http://webcast.cern.ch 2.

"Questo risultato è una completa sorpresa", ha osservato il responsabile del rivelatore Opera, il fisico italiano Antonio Ereditato dell'università di Berna, commentando i dati che dimostrano che è stata superata la velocità della luce.

"Continueremo i nostri studi ora attendiamo misure indipendenti per valutare pienamente la natura di queste osservazioni".

Secondo Ereditato "L'impatto di questa scoperta sulla scienza è davvero troppo grande per trarre conclusioni immediate o tentare interpretazioni. Il neutrino reazione - ha aggiunto -  ci sorprende ancora una volta con i suoi misteri". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore