Neve su mezzo Abruzzo. Scuole ancora chiuse in molti Comuni

Paralizzato tratto A14 fra Lanciano e Ortona

16 Dicembre 2010   13:30  

Persiste la fase di maltempo che da due giorni sta interessando, con precipitazioni a carattere nevoso localmente molto intense, il versante orientale della Penisola ed il Sud Italia.
Lo segnala "Viabilita' Italia" ("Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilita'") che prosegue nel monitoraggio della rete viaria nazionale interessata dalle precipitazioni. Grazie all'applicazione dei protocolli operativi per neve, la circolazione si e' mantenuta, nell'arco delle ultime 48 ore, generalmente regolare.
Al momento si segnala: A/3 Salerno - Reggio Calabria percorribile per tutti i veicoli, in entrambe le direzioni di marcia, con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali. Sono in atto postazioni di filtraggio ad opera della polizia stradale per la verifica del rispetto, da parte degli utenti, della prescrizione concernente i sistemi antisdrucciolevoli.
Sulla A/14 Bologna - Taranto dir. Sud 10 km di coda tra Pescara Sud ed Ortona, causa intraversamento di mezzi pesanti privi di sistemi antisdrucciolevoli subito dopo Ortona. Tra Pescara Nord e Pescara Ovest e' in atto un accumulo di mezzi pesanti. In direzione Nord 5 km di coda tra Val di Sangro e Lanciano causa intraversamento di mezzi pesanti sprovvisti di catene all'altezza di Lanciano. A Foggia sono in atto procedure di accumulo dei mezzi pesanti.
Per evitare l'immissione in autostrada, in dir. Sud, sono chiusi i caselli compresi tra Pescara Ovest e Val di Sangro, mentre in direzione Nord quelli compresi tra Vasto Sud ed Ortona.
Inoltre, per evitare l'immissione dall'A/25 e' stata istituita l'uscita obbligatoria a Chieti con contestuale chiusura dei caselli di Chieti e Villanova in entrata. La Protezione Civile della provincia di Chieti ha allertato i volontari per l'assistenza agli utenti momentaneamente bloccati in coda agli incidenti segnalati.
Visto l'evolversi delle precipitazioni nevose, si rinnova ulteriormente l'invito, continua la polizia, a chi si appresta a mettersi in viaggio nelle prossime ore a informarsi sulle condizioni della viabilita' di strade e autostrade e sugli obblighi di recare al seguito, ove prescritto, catene da neve o pneumatici invernali.
Notizie aggiornate sulla percorribilita' di autostrade e viabilita' ordinaria sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it ), trasmissioni di Isoradio e i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai. Per informazioni sull'autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria e' disponibile il numero gratuito 800 290 0.

Si aggrava per il maltempo la situazione sull'Abruzzo costiero. La neve che continua a cadere da ore e il ghiaccio hanno causato lo slittamento di automezzi lungo la A14, dove nel tratto tra Ortona (Chieti) e Lanciano (Chieti) la circolazione e' al momento paralizzata. Auto e camion sono finiti di traverso. Sul posto si trovano le pattuglie della polizia stradale coordinate dal centro operativo autostradale di Pescara Nord, gli equipaggi del distaccamento Vasto Sud, il personale della Societa' Autostrade per l'Italia. Si sta in questi minuti approntando il piano d'assistenza agli automobilisti bloccati sotto la neve.

SCUOLE ANCORA CHIUSE IN MOLTI COMUNI

Neve abbondante non solo a Pescara ma anche nell'entroterra e proprio per questo molti sindaci stanno disponendo la chiusura delle scuole. Stop alle lezioni nell'area vestina, dove ci sono circa 20 centimetri di neve, a San Valentino, Caramanico, Bussi, Scafa, Lettomanoppello, Manoppello. Il sindaco di San Valentino, Angelo D'Ottavio, ha fatto circolare la notizia anche su Facebook, nelle primissime ore della mattina. A Popoli lezioni regolari.

Il sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, ha firmato l'ordinanza con la quale stabilisce la chiusura delle scuole in citta' sino a sabato prossimo 18 dicembre. La riapertura avverra' lunedi' mattina 20 dicembre. Il provvedimento, adottato di comune accordo con il dirigente scolastico, si e' reso necessario a seguito dell'abbondante nevicata di questa notte.

"Preso atto delle notevoli precipitazioni di carattere nevoso che stanno interessando l'intero territorio comunale", il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha emesso un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado da oggi a sabato 18 dicembre compreso.

Le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, rimarranno chiuse oggi e domani nel comune di Lanciano a causa della abbondante nevicata tuttora in corso nella zona frentana. L'ordinanza di chiusura e' stata firmata in mattinata dal sindaco di Lanciano, Filippo Paolini. Analogo provvedimento e' stato adottato dal sindaco del comuni di San Vito Chietino, Rocco Catenaro e dal sindaco di Rocca San Giovanni, Giovanni Di Rito.

Il sindaco di Spoltore, Franco Ranghelli, ha emanato un'ordinanza che determina la proroga della chiusura delle scuole del territorio comunale nei giorni di domani, venerdi' 17 dicembre, e di sabato 18.
La decisione si e' resa necessaria vista la copiosa nevicata che ha colpito il territorio Comunale e che continua a imperversare, creando notevole disagio e pericolo alla circolazione stradale, come da Comunicazione della Prefettura di Pescara n. 52680 del 14 dicembre 2010.
La proroga della chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Spoltore e' dovuta dunque a ragioni di sicurezza, sia per la circolazione dei mezzi comunali impiegati per il trasporto degli alunni, sia per la circolazione di mezzi privati.

Scuole di ogni ordine e grado chiuse a Roseto anche nella giornata di domani. Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal Sindaco Franco Di Bonaventura nella quale si prendono in considerazione le avverse condizioni meteorologiche delle scorse giornate caratterizzate da intense nevicate che hanno compromesso la viabilita' sia pedonale che veicolare in molte parti del territorio e che, accertato che pur essendo il Comune intervenuto per lo sgombero della neve e per lo spargimento di sale, a causa delle predette condizioni meteorologiche il manto stradale si presenta ancora scivoloso con conseguente possibile pericolo per la pubblica e privata incolumita'. L'ordinanza di chiusura delle scuole tiene inoltre conto dell'allerta inviata dalla Prefettura di Teramo che con proprio fax rende noto che la perturbazione in atto si protrarra' fino a domani.

A seguito delle forti nevicate e dei disagi conseguenziali le scuole di Silvi resteranno chiuse fino a sabato 18 dicembre. L'ordinanza e' stata firmata oggi dal vicesindaco Enrico Marini.

Nevica ancora a tratti lungo la costa del Chietino, dove pero' si registrano anche le prime schiarite e per un po' si e' rivisto il sole. A Vasto sono state riaperte tutte le strade chiuse questa mattina, mentre squadre di operai continuano a spargere sale sulla carreggiata. Il pericolo maggiore, infatti, in vista di una notte che si preannuncia estremamente rigida, e' il ghiaccio. Per questo motivo il sindaco, Luciano Lapenna, ha disposto anche per domani, venerdi' 17 dicembre, la sospensione delle attivita' didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. L'ordinanza riguarda anche gli asili cittadini e la scuola civica musicale.

Scuole chiuse oggi e domani, 16 e 17 dicembre 2010, a Pianella a causa della forte nevicata. Dalle 5.30 di questa mattina sono in azione i mezzi spargisale per garantire la transitabilita' e la libera circolazione su tutto il territorio. L'amministrazione per l'occasione ha mobilitato anche le forze interne, ossia gli operai addetti allo spazzamento e pulizia quotidiana della citta', che rimarranno in reperibilita' per tutta la durata dell'ondata di maltempo e garantiranno l'accesso alle scuole e agli edifici pubblici.

Il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma ha firmato un'ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani, dopo gli ultimi bollettini meteo, che prevedono una situazione di ghiaccio durante la notte. L'Amministrazione comunale ha impiegato gia' dal pomeriggio di ieri i propri mezzi e quelli delle ditte private per fronteggiare l'emergenza neve sul territorio. Dieci i quintali di sale sparsi sulle strade per lo sgombero della neve. I maggiori disagi sono stati avvertiti nelle zone collinari, dove questa mattina sono intervenuti, in via Paradiso anche i Vigili del Fuoco per rimuovere dei rami di pino caduti su delle autovetture. La situazione gia' dalla mattinata era sotto controllo, con le strade facilmente transitabili dappertutto. Il cimitero ha subito alcuni danni per la caduta di alberi e per la lesione di alcune pensiline che collegano i loculi. Il sindaco Pasquale Cordoma questa mattina ha percorso personalmente alcune strade dei Colli, con i mezzi della Polizia muncipale, con l'assessore ai Servizi Manola Musa e con il dirigente Gianfranco Niccolo', responsabile del Piano Neve, per valutare il da farsi. "Il Piano Neve predisposto nei giorni scorsi ha funzionato perfettamente - spiega il sindaco Cordoma - i mezzi e gli uomini intervenuti sono stati in grado di fronteggiare una situazione, che nel corso della notte, era pericolosa a causa della neve caduta abbondantemente. E' stato necessario chiudere un altro giorno le scuole per il ghiaccio previsto nella notte, ma gia' da domani la situazione dovrebbe tornare alla normalita'".

A causa del maltempo, il sindaco di San Salvo (Chieti), Gabriele Marchese, ha firmato oggi l'ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani.

foto da ilcentro.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore