Neve su tutto l'Abruzzo, scuole chiuse a L'Aquila e Chieti

18 Febbraio 2009   09:02  

SCUOLE CHIUSE IN MEZZA REGIONE

Oltre che oggi, saranno sospese anche domani le attivita' didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e negli asili nido del territorio comunale dell'Aquila. Lo ha reso noto il sindaco, Massimo Cialente che, prima di prendere la decisione 'per motivi di sicurezza', ha sentito le autorita' competenti. "Nonostante le condizioni del tempo, nella tarda mattinata di oggi, siano migliorate, le previsioni meteorologiche e la protezione civile hanno rappresentato la forte possibilita' che nelle prossime ore possa tornare a nevicare - ha osservato Cialente -. In ogni caso, la temperatura potrebbe essere particolarmente rigida (si parla addirittura di una minima di 8 gradi sotto zero), con gelate e conseguenti pericoli per la circolazione. Per tali ragioni, e' necessario che i nostri mezzi spartineve e spandisale, a lavoro incessantemente dall'alba, possano operare al meglio per rendere completamente agibili le arterie cittadine e delle frazioni. E cio' puo' avvenire solo diminuendo l'impatto del traffico. Comprendo benissimo i disagi per le famiglie che hanno figli che frequentano gli asili e le scuole aquilane, ma - osserva il sindaco - la sicurezza e' una priorita', nell'interesse generale".

Scuole chiuse domani anche a Lanciano dove nevischia senza, tuttavia, creare particolari disagi alla viabilita', almeno per il momento. La decisione e' stata adottata dal sindaco della citta', Filippo Paolini, con propria ordinanza.

Anche il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, a causa del perdurare delle cattive condizioni meteorologiche, con apposita ordinanza ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel comune di Fossacesia per il giorno di domani, giovedi' 19 febbraio.

Rimarranno chiuse domani a Vasto e a  San Salvo le scuole di ogni ordine e grado. Lo hanno disposto, con proprie ordinanze, i sindaci delle due citta', Luciano Lapenna e Gabriele Marchese.

La prefettura di Teramo lancia l'allerta meteo fino alla mezzanotte di oggi. Previste nevicate fino a bassa quota per tutta la giornata, nel frattempo scattano le prime ordinanze di chiusura delle scuole. A Nereto, sede di istituti superiori, il commissario prefettizio Roberta Di Silvestro ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per tutta la giornata di domani. Le avversita' climatiche hanno spinto il vice prefetto vicario a sospendere le attivita' didattiche, di conseguenza non sara' garantito neanche il trasporto scolastico comunale.

 

Neve anche sulla fascia adriatica questa mattina in Abruzzo ma senza disagi alla circolazione. A Pescara - dove dopo le 10 è tornato a splendere il sole -, qualche problema vi è stato per qualche ora solo per gli abitanti della zona collinare. Più complicata la situazione nelle zone interne della provincia: a Penne scuole chiuse - sono caduti circa 30 centimetri di neve - ma strade principali transitabili anche se con pneumatici da neve. Nessun problema particolare a Popoli. Scuole chiuse invece a Caramanico e Pescosansonesco. All'Aquila, la neve caduta per tutta la notte ha reso necessaria l'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Stessa cosa, per oggi e domani, asili nido compresi, a Chieti. Da ieri sera nevica anche in Alto Sangro e Valle Peligna ma non si registrano particolari problemi alla viabilità sulel strade interne. Sulla statale 17, da Castel di Sangro fino a "Sella di Corno" rimane la prescizione per i mezzi pesanti dell'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo. A Teramo città stamani sono caduti una decina di centimetri. Nessun problema per la viabilità. Situazione più problematica all'internod ella provincia: scuole chiusi in gran parte die comuni e disagi alal circolazione. Per quanto riguarda le autostrade A24, A25 e A14 e la strada statale Adriatica attualmente non ci sono rallentamenti ed i mezzi pesanti circolano regolarmente. Nevicate in atto sono segnalate per A14 e ss.16 all'altezza di Pescara e Vasto; per le altre due autostrade su gran parte dei tratti. In precedenza, sulle tre autostrade ai mezzi pesanti era stato vietato il transito per una quarantina di minuti. Il Comitato regionale della Figc Abruzzo ha comunicato il rinvio a data da destinarsi di tutte le gare previste per oggi.

In atto il Piano neve dell'amministrazione provinciale di Teramo: dalle 5 di stamani il settore Viabilità dell'ente ha utilizzato tutti e 28 i mezzi a sua disposizione e tutte le ditte esterne che sono uscite con 40 sgombraneve. Un centinaio, complessivamente, gli uomini impegnati nell'operazione. Per quanto riguarda la viabilità provinciale, le operazioni di sgombero della neve sono in via di completamento e quasi tutte le strade risultano transitabili. A partire dal tardo pomeriggio, si provvederà a spargere il sale in via preventiva per evitare la formazione di lastre di ghiaccio. Per ogni emergenza stradale, è possibile rivolgersi al numero verde messo a disposizione dalla Provincia (800017069) attivo 24 ore su 24. "La situazione ora è sotto controllo - è il commento del vice Presidente con delega alla Viabilità, Giulio Sottanelli - anche se, per coprire i 1.800 chilometri di nostra competenza, abbiamo dovuto impegnare tutti i mezzi disponibili e per diverse ore. Raccomandiamo in ogni caso prudenza a tutti gli automobilisti".

Disagi alla circolazione lungo il tratto chietino della A14, dove il fondo stradale e' imbiancato e sono in azione in mezzi spartineve. La polizia autostradale di Vasto sud (Chieti) ha disposto il blocco dei mezzi pesanti con stazza superiore ai 75 quintali nei pressi del casello di Termoli (Campobasso). Si procede a passo d'uomo sulla corsia settentrionale, dove una lunga coda di camion segue gli spartineve della Societa' Autostrade che stanno liberando l'asfalto. La coltre bianca si va facendo sempre piu' spessa nei pressi del casello di Vasto nord, ma e' l'intero tratto compreso tra lo svincolo settentrionale della citta' adriatica ed Ortona (Chieti) ad essere completamente innevato. Nevica anche nell'entroterra, anche se al momento i vigili del fuoco non segnalano particolari problemi alla viabilita'. Nell'Alto Vastese, a Torrebruna (Chieti) si e' formato uno strato che ha gia' superato i 60 centimetri. Situazioni simili si registrano anche a Schiavi d'Abruzzo (Chieti) e Castiglione Messer Marino (Chieti).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore