Nichi Vendola, la politica ha scoperto internet (con successo)

Nuovi mezzi di comunicazione

04 Novembre 2010   10:05  

La politica sta pian piano imparando ad utilizzare le nuove tecnologie, quelle in grado di arrivare anche ai giovanissimi per tentare di coinvolgerli in un mondo che sentono lontanissimo. Qualcosa, però, sta cambiando. L'occasione per dar vita a questa piccola, grande rivoluzione l'ha offerta, neanche a dirlo, il premier Silvio Berlusconi con la sua battuta omofoba: "sono fatto così da sempre, qualche volta mi capita di guardare in faccia una bella ragazza, ma è meglio essere appassionato di belle ragazze che gay".

La sentenza, efficace per una certa parte dell'elettorato berlusconiano, ha suscitato le ire del leader della sinistra extra-parlamentare, Nichi Vendola, dichiaratamente omosessuale, che ha voluto rispondere in maniera piccata e originale: postando, cioè, un video su 'Youtube', il sito di broadcasting più utilizzato dagli appassionati di internet.

Il successo è stato immediato con oltre 267mila contatti e un indice di gradimento altissimo. Un autentico plebiscito, che ha fatto saltare per i troppi accessi il sito di Sinistra, Ecologia e Libertà (il partito di Vendola). L'enorme potenza del mezzo utilizzato dal politico gli ha permesso di valicare i confini nostrani ed arrivare addirittura Oltreoceano, tanto che il 'New York Times' ha titolato: "In un video sul suo sito, Nichi Vendola, il governatore gay della Regione Puglia e astro nascente della sinistra italiana ha rimproverato Berlusconi".

Gli analisti politici parlano di campagna elettorale già aperta, con uno scontro diretto tra Silvio e Nichi. Il primo parla allo stomaco del proprio bacino d'utenza, tirando fuori concetti sicuramente terra terra ma allo stesso modo efficaci. Il secondo, invece, punta in grande e vuole arrivare proprio a tutti. L'italia, insomma, è chiamata a scegliere tra veccho e nuovo. Chi vincerà?

Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore