Nicola (MasterChef): «Nessun dramma per l'eliminazione, in finale i tre più bravi e strateghi»

21 Febbraio 2013   07:23  

Abbiamo incontrato di nuovo Nicola Dragani, in arte Nick Mallo, il lavapiatti e dj pescarese che ha partecipato all'ultima edizione di "MasterChef Italia".

Eliminato dal programma nella puntata del 31 gennaio, "inciampato", come lui stesso ha ammesso, "sul rognone, il mio più grande punto debole in cucina", Nicola ha comunque accettato con sportività ed ottimismo la propria sconfitta, dimostrando di aver preso il programma per quello che era, nient'altro che una gara.

Ben ritrovato, Nick. Hai rimpianti per essere uscito a causa del rognone? Ti é dispiaciuto non essere arrivato in finale?

"Non ho grandi rimpianti, ad essere sincero, poiché fondamentalmente non ho mai fatto della vittoria al programma una questione di vita o di morte, ed anche perché verso la fine della mia avventura, più o meno consciamente, sentivo di aver perso qualche stimolo. Inoltre, a differenza di altri concorrenti, che puntavano in maniera esplicita alla vittoria, non ho fatto calcoli o strategie. Certo, brucia un po' essere uscito per colpa del rognone, scelto da Andrea appositamente perché sapeva che era il mio tallone d'Achille, ma non provo assolutamente alcun rancore nei suoi confronti, ha semplicemente fatto il suo gioco. E poi, sono più che soddisfatto del mio percorso, essendo comunque andato abbastanza avanti nello show, ed avendo imparato moltissimo".

Ritieni che Maurizio, Andrea e Tiziana, siano davvero i più meritevoli di essere in finale?

"Si, si tratta senz'altro del miglior terzetto possibile, decisamente i più bravi. Non che Ivan non lo fosse, ma rispetto a loro era leggermente inferiore. In ogni caso, non vorrei passare per presuntuoso, ma ritengo che io avrei tranquillamente potuto essere al posto di uno di loro".

Puoi farci un ritratto dei tre dal punto di vista culinario e personale? Cominciamo con Maurizio.

"Forse il migliore in assoluto, molto bravo ed estremamente fantasioso. Non a caso nella vita é pittore. Ma proprio la sua grande fantasia, sotto certi aspetti, talvolta lo penalizza: é troppo ossessionato dall'estetica e dalla perfezione in cucina, tende a voler strafare e a volte si perde, come fattogli notare anche dai tre giudici. E' dotato inoltre di grande spirito competitivo, che lo porta spesso ad adoperare strategie, ma nonostante ciò é senza dubbio uno dei concorrenti con cui ho maggiormante legato. Ci sentiamo tuttora con frequenza".

Andrea?

"Tecnicamente é molto bravo, in cucina ci mette davvero un grandissimo impegno. Un bravissimo ragazzo, a volte tende ad essere troppo buono, non fa assolutamente testo l'episodio del rognone. Anche con lui ho stretto un buon legame".

Tiziana?

"Anche lei molto brava, forse un po' troppo schematica dal punto di vista dello stile culinario, ma sicuramente iper determinata sin dall'inizio nell'arrivare in finale. A volte molto saccente, non rinuncia mai a dire la propria opinione. Con lei non ho stretto un gran rapporto".

 

Ovviamente a Nicola non abbiamo chiesto un pronostico su chi vincerà, ricordiamo al lettore che il programma è stato registrato e, quindi, il buon Nick conosce già il vincitore, ma non lo può dire. A noi non resta che aspettare ancora poche ore per la finalissima di MasterChef seconda stagione!

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore