Niente più punture e aghi, la vecchia siringa non servirà più

26 Maggio 2012   12:58  

Buone notizie per i tanti nemici degli aghi e delle iniezioni, alcuni ricercatori del MIT hanno infatti progettato un dispositivo in grado di iniettare qualsiasi medicinale sottopelle senza la necessità di ricorrere a nessuna dolorosa puntura. Un sogno per i molti belenofobici che potrà diventare realtà non appena il sistema verrà ufficialmente brevettato.

Il sistema segue il tradizionale principio dello stantuffo che preme sul liquido, svolgendo però l’operazione in maniera molto più rapida, superando addirittura la velocità del suono (circa 340 m/s). Grazie allo straordinario getto il medicinale riesce a penetrare al di sotto della cute senza il classico dolore recato dalle iniezioni, il tutto è paragonabile al “morso” di una zanzara, il più delle volte neanche avvertito durante la puntura.

Una vera rivoluzione per il campo medico, con evidenti vantaggi per la somministrazione in grandi volumi: pensiamo ai vaccini e a chi è costretto a somministrarsi quotidianamente medicinali, per non parlare dei minori rischi che l’assenza dell’ago determina. Da tempo si discute infatti sulla possibilità di utilizzare delle particolari siringhe con ago retrattile (per chi non lo conoscesse consigliamo la visione del film Puncture, mai uscito in Italia) ma se l’ago non esistesse proprio il problema sarebbe estorto alla radice.

A seconda dei volumi da iniettare è oltretutto possibile settare diverse velocità di emissione, ecco l’intervista ai due inventori:

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore