Nominati periti per crolli Via XX Settembre 79

Deposito perizie per il 26 gennaio 2011

23 Giugno 2010   17:31  

Il Gup del Tribunale dell'Aquila ha nominato i periti che dovranno stabilire le cause del crollo dell'edificio di via XX Settembre 79, in cui morirono 9 persone (sono indagate sette persone) e quanto abbiano eventualmente potuto influire i lavori di realizzazione del nuovo complesso, ubicato a poca distanza in via Persichetti. Il deposito delle perizie e' stato fissato per il 26 gennaio prossimo.

I due periti sono Antonino Morassi dell'universita' di Udine e Alberto Castellani del politecnico di Milano, che da oggi hanno cominciato a lavorare con il primo esame dei documenti. I periti lavoreranno sulla base dei quesiti contenuti nell'ordinanza del Gup sull'incidente probatorio ed integrato nel corso dell'udienza. Si preannuncia piuttosto complessa l'attivita' delegata dalla magistratura aquilana ai due consulenti in quanto i tecnici dovranno esaminare struttura e documenti dell'edificio parzialmente crollato sul quale e' stata emessa da parte del sindaco un'ordinanza di demolizione.

Successivamente il lavoro verra' spostato sul nuovo edificio di via Persichetti, realizzato dai costruttori Armido Frezza e Francesco Laurini, entrambi indagati. In via XX settembre 79 tra gli altri sono morte la moglie e le due figlie dell'avvocato aquilano Maurizio Cora e la giovane e brillante studentessa di ingegneria Giulia Carnevale, dai cui elaborati ritrovati nelle sua stanza, sono state costruite due strutture pubbliche ad Onna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore