''Non lasceremo soli i lavoratori Finmek senza pensione nè cassa integrazione''

02 Febbraio 2012   11:21  

''La Cisl Abruzzo non lascerà solo, senza pensione e senza ammortizzatori sociali, nessun lavoratore della Finmek. I provvedimenti assunti dal Governo Monti hanno lasciato molti problemi aperti, che intendiamo risolvere al più presto”. A intervenire sulla vertenza dei 150 lavoratori Finmek Solution dell’Aquila, che rischiano di non poter usufruire dell’aggancio alla pensione, è il Segretario generale Cisl Abruzzo, Maurizio Spina.

“Non possiamo lasciare centinaia di migliaia di lavoratori, in Italia, senza l’ombrello degli ammortizzatori sociali e fuori dal mercato del lavoro, come nel caso della Finmek: esistono, infatti, delle intese precedenti, sottoscritte con le parti sociali, di cui il Governo deve tenere conto. Vanno individuate, in tempi rapidi, delle soluzioni necessarie per la copertura economica, che consentano ai dipendenti di aziende in crisi o in liquidazione di usufruire degli ammortizzatori.

La vertenza Finmek è all’attenzione del tavolo governativo nazionale: “La Cisl, tramite il segretario aggiunto nazionale, Giorgio Santini, sta lavorando di concerto con Cgil e Uil, per la chiusura positiva della trattativa. Il problema della riforma pensionistica”, conclude Spina, “è ancor più grave nel territorio aquilano, duramente colpito dal sisma, dove le condizioni economiche e sociali sono estremamente precarie e dove si registra una continua perdita di posti di lavoro.

Chiediamo al Governo centrale di prendere atto dell’emergenza L’Aquila e di assumere tutti i provvedimenti necessari a sanare le posizioni dei lavoratori in cassa integrazione e mobilità”. Con preghiera di cortese pubblicazione.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore