Nonno ascoltami, domenica nelle piazze abruzzesi la campagna prevenzione contro la sordità

02 Ottobre 2012   17:20  

Torna, per l’edizione numero tre, l’appuntamento con “Nonno Ascoltami”, la campagna di prevenzione contro la sordità che ormai è diventata una vera e propria festa, quella di tutti i nonni. L’iniziativa sarà illustrata alla stampa VENERDI’ 5 OTTOBRE 2012 alle ore 11, nella sede della Regione Abruzzo a Pescara (Piazza Unione - sala Corradino D’Ascanio).

Interverrà: NICOLETTA VERI’, consigliere regionale e membro della V Commissione - Sanità. Proprio la festa è il senso dell’evento. Dare un vero significato di affetto ai nonni significa soprattutto pensare alla loro salute.

Per questo DOMENICA 7 OTTOBRE, per l’intera giornata (dalle 10 alle 18), tutti i nonni potranno effettuare controlli gratuiti dell’udito e una visita otoiatrica.

Come? Semplice.

Recandosi nelle principali piazze di Abruzzo e Molise, presso strutture comunali o all’interno delle strutture mobili messe a disposizione dalla Misericordia o dalla Croce Rossa Italiana.

Quest’anno, inoltre, l’iniziativa si amplia e vede coinvolti il Presidio Ospedaliero di Pescara, di Chieti, di Lanciano, dell’Aquila, di Giulianova, di Termoli e per la prima volata anche di Teramo.

La perdita d’udito purtroppo, soprattutto quando colpisce le persone anziane, non è solo un problema fisico, ma è soprattutto un problema sociale, perché accentua quella sensazione di isolamento che è il maggiore nemico della terza età.

E le statistiche parlano chiaro: dopo i 65 anni un anziano su tre ha deficit uditivi rilevabili audiometricamente e il 4% delle persone ha bisogno di una protesi acustica. Dati confermati dai risultati di queste giornate di controlli: lo scorso anno in più del 60% dei nonni visitati si è riscontrato un disturbo uditivo.

Ma ciò che desta maggiore preoccupazione è che circa la metà delle persone controllate non era addirittura consapevole di avere un disturbo uditivo. Una situazione da affrontare con urgenza, visti i numeri crescenti del problema, confermati dallo studio epidemiologico sull’ipoacusia condotto dal professor Carlo Giordano dell'Università di Torino.

Dati che saranno presentati e discussi in occasione di un altro appuntamento importante dedicato ai problemi uditivi: il prossimo “Forum abruzzese sulla sordità” che si svolgerà nel 2014.

«Ciò che mi meraviglia maggiormente ad ogni edizione - ha spiegato Mauro Menzietti, direttore dell’Istituto Acustico Maico di Pescara - è la sinergia spontanea che si rafforza tra le istituzioni, i reparti Orl, i medici di medicina generale e i nostri professionisti.

Un segno incoraggiante per il diffondersi di una vera e propria cultura dell’udito in Abruzzo che è il nostro obiettivo comune.

Anche se la nostra è la prima iniziativa di questo genere sul territorio nazionale, siamo certi che presto saremo affiancati da altri eventi con lo stesso significato. Abbiamo voluto coinvolgere i nonni e richiamarli in piazza con i loro nipotini proprio per far comprendere qual è il limite dei disturbi uditivi, che rappresentano un nemico subdolo per la serenità non solo di chi ne è colpito, ma anche per i familiari».

L’appuntamento è per l’intera giornata di domenica, 7 ottobre nelle seguenti piazze: Pescara, Piazza della Rinascita (Piazza Salotto); Chieti, Largo Gian Battista Vico; Lanciano, Piazza Tommaso Pace; L’Aquila, Piazza Duomo; Giulianova, Piazza delle Fosse Ardeatine; Termoli, Piazza Vittorio Veneto (Piazza Monumento); Teramo, Piazza Martiri della Libertà.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore